Pianeta Indie Recensiamo Musica

Alcune ultime novità della musica indipendente italiana

AVINCOLA: dopo Wrongonyou e Gaudiano, anche questa settimana abbiamo deciso di inserire in rubrica uno dei futuri protagonisti della sezione giovani del Festival di Sanremo: Avincola. “Goal!” è la visione di un panchinaro. Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo ritrovati a essere dei panchinari e a guardare gli altri giocare. La metafora della canzone di Avincola è l’idea che prima o poi ci si possa ritrovare inaspettatamente a entrare in campo al novantesimo minuto per giocare la propria partita e, magari, capovolgere il risultato.

GENTILE: per la prima volta nella nostra rubrica, vi proponiamo l’ascolto del nuovo singolo del cantautore pugliese Gentile. “Solo musica” è una ballata pop/rock  ispirata da un episodio della vita personale dell’artista. Il brano è stato, infatti, scritto tra le mura di un ospedale dopo un intervento importante subito dal padre del cantautore. Un momento di riflessione sul senso della vita e sul valore fondamentale della famiglia.

LENA A.: dopo il singolo “Tra le dita” in duetto con Giovanni Carnazza, torna nella nostra rubrica la giovane Lena A. con il brano “Adesso cera“. La cantautrice descrive i sentimenti che più ci rendono immobili, il giudizio sociale, come ci vogliono gli altri e come ci sentiamo finalmente quando, semplicemente, capiamo che non ce ne importa più. Lena A. ci ricorda, quindi, come giocare a nascondino con le proprie emozione per riemergere dalla fobia sociale.

OGNIBENE: continua il viaggio alla scoperta del cantautore Davide Ognibene. Dopo “L’amore coi robot” e “Elenoire“, questa settimana è il momento del nuovo singolo “Gli astronauti“. Il brano ritrae una routine frenetica ed alienante. Un brano crudo e riflessivo che fotografa lo spaccato sociale odierno nel quale personaggi di diverse estrazioni sociali si alternano come protagonisti involontari accomunati solo dalla stessa sensazione di solitudine e frustrazione.

SAMUEL & COLAPESCE:  Samuel apre le porte al 2021 con il nuovo singolo “Cocoricò”, disponibile dal 1 gennaio 2021, scritto e cantato insieme al cantautore siciliano Colapesce. Il brano ci immerge in un viaggio spazio-temporale dentro a un ricordo fatto di immagini e sensazioni, di abbracci, illusioni e gesti di una notte senza radici verso possibili futuri.

Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

By Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.