Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

SFERA EBBASTA: Quando torna Sfera Ebbasta genera sempre un gran “rumore” ed anche stavolta, grazie all’annuncio del suo nuovo album in uscita il 20 novembre, il “Trap King” italiano è riuscito ad alzare nuovamente l’asticella dell’hype. Per farlo ha scelto la pubblicazione del singolo Bottiglie privè, un brano in cui forse come mai prima d’ora l’arista milanese si spoglia davanti al suo pubblico mostrandosi in una veste inedita che alla fine paga. Ottima la produzione di Charlie Charles ed ottima l’interpretazione di Sfera, pronto ancora una volta a dominare le classifiche per le settimane a venire.

IZI: Izi è un artista molto particolare, appartenente alla nuova generazione di rapper esplosa dal 2016, ha sempre cercato di crearsi una sua precisa identità, lavorando spesso all’interno di un suo immaginario complesso e ricercato. Il suo nuovo lavoro si intitola Riot e per certi versi risulta molto distante da quelli precedenti. Meno astratto e molto più concreto, con questo nuovo album l’artista genovese impacchetta un lavoro denso di generi e soprattutto di featuring (scelta strana in relazione ai suoi lavori precedenti), con cui cavalca mood e stili differenti senza però eliminare la poetica classica del suo personaggio. Resta da capire se la scelta pagherà o i fan rimarranno ancorati al passato…

AXOS: Si intitola Anima mundi il nuovo ed attesissimo progetto discografico di Axos, rapper capace da sempre di scavare a fondo dei sentimenti umani con lucidità ed intelligenza. Abbandonando per lunghi tratti le classiche atmosfere cupe dei lavori precedenti, qui l’artista decide di lasciarsi andare alla sperimentazione abbracciando con entusiasmo sperimentazioni molto interessanti che vengono supportate da una produzione sonora generale di assoluto livello. Un lavoro pieno di spunti diversi che merita un ascolto serio ed attento per coglierne al meglio tutte le sfumature.

LIVIO CORI: Nuovo singolo estratto da Femmena per Livio Cori che torna con il brano M.I.A., un pezzo che si appoggia su una base molto ritmata per rivolgersi nel suo immaginario ad una ragazza che abita lontana da Napoli. Un nuovo capitolo che lo stesso artista definisce “una canzone molto napoletana” e  che dimostra le intenzioni del cantante, sempre bravo a viaggiare tra rap e cantato, dimostrando l’assoluta compatibilità dei generi da lui proposti.

NICOLA SICILIANO: Giovanissimo ma pieno di energia, Nicola Siciliano arriva sul mercato con il progetto Napoli 51: Primo contatto, album che unisce le quattordici tracce già pubblicate in Primo contatto a dodici nuovissimi inediti, per la prima volta disponibile anche in copia fisica. Un lavoro denso di spunti che risulta perfetto per entrare e conoscere il mondo del giovane rapper e produttore napoletano che ha già collaborato con numerosi nomi importanti della scena italiana.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Di Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.