Emma double face in “Quando le canzoni finiranno”

Arriva per accompagnare come colonna sonora il nuovo film di Marco Ponti, “La cena di Natale”, con protagonisti Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti Quando le canzoni finiranno, il nuovo singolo di Emma, quinto singolo dal suo ultimo album d’inediti (Adesso di cui qui la recensione e qui la video-recensione) uscito ormai un anno fa.

emmatourSu un arrangiamento che a tratti si fa particolarmente duro con una batteria che batte toni insistenti e quasi suggerirebbero atmosfere rock si destreggia quella che in realtà è una perfetta ballata pop resa delicata da una voce espressiva e struggente che Emma tira fuori per l’occasione. Firmata da Diego Mancino e Dario Faini la canzone racconta una storia d’amore che viene accompagnata passo passo da canzoni capaci di raccontarle; il dilemma sorge nel momento in cui le canzoni finiranno lasciando quest’amore alla deriva esattamente come i suoi protagonisti che però troveranno la soluzione trovando una ragione più profonda del loro sentimento l’uno nell’altra.

Emma, dopo aver sperimentato l’elctropop trascinante di brani come Il paradiso non esiste e aver toccato temi importanti come in Io di te non ho paura, torna a raccontare l’amore più comune, fragile e delicato e sceglie di farlo con la sua energia e la sua voce graffiata e rotta nel ritornello e contemporaneamente con una sensibilità e una delicatezza che poche volte ha fatto vedere finora ma che comunque le appartengono e la rendono ancora più interessante.

Un brano che racconta la normalità dell’amore quotidiano fatto di alti e bassi esattamente come questa canzone dove si alternano pianoforte e batteria, dove “tutto fuori esplode mentre tu non fai rumore”.

VOTO: 8.3/10

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Ilario Luisetto

Direttore di “Recensiamo Musica” e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *