Festival di Castrocaro: tutto pronto per la finalissima di questa sera

Festival di Castrocaro: tutto pronto per la finalissima di questa sera

L’evento sarà trasmesso, come sempre, in diretta su Rai 1. Di seguito i nomi dei giovani in gara, i titoli delle loro rispettive canzoni e tutti gli ospiti di questa sessantesima edizione della kermesse.

Ritorna l’annuale appuntamento con il Festival di Castrocaro, storica manifestazione canora che lancia “Voci Nuove Volti Nuovi”, come sostiene lo slogan. Di fatto così è stato, almeno negli anni passati perchè, vale la pena ricordarlo, dal comune romagnolo sono iniziate le carriere di big della musica italiana che, prima ancora di Sanremo, hanno esordito su questo palco. Ci riferiamo ad artisti che hanno vinto la competizione (Gigliola Cinquetti, Giuni Russo, Luca Barbarossa, Fiordaliso e Zucchero) ma anche altri che non hanno trionfato ma che non sono passati di certo inosservati (Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Nek, Fiorella Mannoia e Michele Zarrillo, solo per citarne alcuni). L’edizione di quest’anno celebra i primi sessant’anni della kermesse, nata nel lontano ’57 per lanciare nuovi talenti nel mondo della discografia, rappresentando un po’ il fratello minore del Festival della canzone italiana. Il connubio tra Castrocaro e Sanremo è sempre stato forte, tant’è che anche quest’anno il vincitore sarà inserito di diritto nella rosa dei 61 semifinalisti delle selezioni delle Nuove Proposte del 2018.

La finalissima di questa sera, sabato 26 agosto, sarà trasmessa a partire dalle ore 21,25 su Rai 1, condotta da Marco Liorni, Rossella Brescia e Sergio Friscia. La giuria, presieduta dal re dei talent scout Claudio Cecchetto, sarà composta dal maestro Fio Zanotti, dal cantante Giò Di Tonno (vincitore del Festival di Sanremo 2008 in coppia con Lola Ponce, ndr) e dall’ex voce dei Matia Bazar Silvia Mezzanotte (di cui qui avevamo dato l’annuncio). Un’orchestra di venti elementi, diretta da Stefano Palatresi, accompagnerà i dodici finalisti di questa edizione, che avranno come madrina Ivana Spagna, scelta dopo il forfait di Patty Pravo dovuto ad un piccolo incidente che le ha provocato una frattura alla spalla.

Festival di Castrocaro 2017 | Cantanti e canzoni in gara

  • Andrea Tortolano 21 anni di Roma – “Il primo contatto”
  • Flaminia Mazzella 18 anni di Roma – “Sono quel che sono”
  • Giulia Toschi 17 anni di Faenza – “I colori della magia”
  • Greta Doveri 17 anni di Buti (Pisa) – “Aria”
  • La Dolce Vita (Giada Mercandelli 19 anni di Brescia, Ilaria Deangelis 35 anni di Spoleto, Masha Salimi 32 anni di Arak, Iran) – “Fili di luce”
  • Luigi Salvaggio 21 anni di Caltanissetta – “Il silenzio delle stelle”
  • Metró (Antonio Sorrentino 25 anni, Luigi Tarquini 26 anni, Federico Fontana 32 anni, Marco Fiorenza 32 anni di L’Aquila) – “Via d’uscita”
  • Raffaele Manganiello 22 anni di Napoli – “Sono libero”
  • Raimondo Cataldo 25 anni di San Cataldo (Mantova) – “Il cambiamento”
  • Simona Farris 26 anni di Budoni (Olbia-Tempio) – “No!”
  • Stephanie Niceforo 21 anni di Genova – “Vivo”
  • Vito Romanazzi 29 anni di Cremona – “Marta”
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero riguardo “Festival di Castrocaro: tutto pronto per la finalissima di questa sera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *