sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Morgan, il nuovo EP dopo 17 anni dall’ultimo singolo, per tanto tempo rapporti tagliati con il mondo musicale

Morgan ritorna nei negozi di dischi con un nuovo EP uscito il 23 febbraio scorso che anticipa un ulteriore singolo che uscirà il prossimo mese di maggio, un ritorno dopo tempo immemore, il cantautore erano quasi vent’anni che non proponeva un nuovo brano, a suo dire perchè concentrato più sulla sperimentazione. “Si, certo l’amore” è il titolo del nuovo EP di Morgan in collaborazione con Pasquale Panella.

Il disco è composto da 8 tracce, il nuovo bellissimo inedito “Non + Tu” ed una serie di componimenti, variazioni ed interludi a cavallo tra musica elettronica ed orchestrale sul tema portante di “Si, Certo l’Amore”. Queste le parole di Morgan :

Per questo EP mi sono divertito a fare la musica, mentre i testi sono stati scritti da Pasquale Panella. Secondo me, Panella è uno dei più grandi autori viventi di canzoni, ed è anche un poeta. Infatti, questi suoi testi non sono nati per essere canzoni; originariamente erano commenti in versi alle mie poesie. Difatti ho pubblicato un libro di poesia contenente i suoi commenti, che ho poi trasformato in canzoni. Quando ami una cosa, come io amo scrivere canzoni, ami anche chi lo fa bene. Dovremmo sempre andare verso chi è più bravo di noi, dagli altri si impara. Il rapporto con Panella è un privilegio. Dobbiamo lavorare sull’invidia, un problema del nostro tempo e soprattutto italiano”

Ospite di RTL 102.5Morgan ha raccontato:

Sono passati 17 anni dall’ultima volta che ho pubblicato un singolo. All’inizio, ho evitato di farlo perché non volevo confrontarmi con certa musica che non mi piaceva; mi dicevo: ‘Perché dovrei farlo? Preferisco concentrarmi sulle mie sperimentazioni’. Poi, quando ho deciso di riprendere a pubblicare, mi sono reso conto di aver tagliato completamente i legami con l’industria musicale, le case discografiche, le radio e i giornalisti. Ora sto ripartendo da zero, come se fossi un esordiente”.