venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“Occhi negli occhi”, Luca Dirisio e l’energia di un abbraccio globale – RECENSIONE

Disponibile dallo scorso 17 luglio il nuovo singolo del cantautore abruzzese, terzo estratto da “Bouganville

Dopo avervi parlato de La mia gente e di “Come il mare a settembre, torniamo ad occuparci di Luca Dirisio (qui la nostra recente intervista) e del singolo “Occhi negli occhi”, terzo estratto dal suo ultimo disco di inediti, intitolato Bouganville, rilasciato lo scorso 25 ottobre.

Prodotto da Giuliano Boursier per Music Ahead, il brano parla del desiderio di evadere, di attraversare mari e monti assieme alla persona amata per trovare il proprio angolo di paradiso. La giusta colonna sonora per questa ripartenza (“l’energia di un abbraccio globale e sarà pace totale”), per tornare a dare voce e luce al nostro spirito.

Ci sono i riferimenti all’estate, ma senza cadere nelle solite banalità, descrivendo piuttosto uno stato d’animo comune, risultando una canzone straordinariamente contemporanea, seppur scritta parecchio tempo prima del lockdown. Romantica e leggera al punto giusto, “Occhi negli occhi” funziona sin dal primo ascolto.

Stupisce come i grandi network, ancora una volta, non passino una proposta di questo genere e livello, ha dell’incredibile pensare che la musica di Luca Dirisio passi del tutto inosservata, oggi rispetto a quindici anni fa, nonostante una maggiore consapevolezza e una piena maturità testuale.

Fa parte del gioco, bisogna accettarlo, ma non per questo rassegnarci alla realtà delle cose. Ciascuno di noi può fare la differenza, basta avere la voglia di cercare e di non accontentarsi solo di ciò che viene scelto per noi, prendiamoci la briga di spulciare il menù prima di ordinare il consueto piatto del giorno.

In tal senso, Luca Dirisio riesce nell’intento di trasmettere solarità attraverso le sue produzioni, proprio perché traggono spunto dal vissuto e non sono frutto di sessioni di scrittura o di una sorta di momentaneo eremitaggio artistico. Questo si sente e rappresenta, senza ombra di dubbio, un ispirato valore aggiunto.

Acquista qui il brano |

Occhi negli occhi | Video

Occhi negli occhi | Testo

Didì prova a pensare
non possiamo più perdere tempo
io lo voglio girare
questo mondo che cambia l’accento
che ci tiene attaccati e si muove
ci cambia il rumore e ci spinge ad andare lontano
e tornare da te
perché è sempre da te che io tornerò.
Sarà un posto diverso
coi colori che sceglierà il vento
e si fermerà il tempo
quando il rosso del sole è più caldo
per scaldare il tuo cuore, il pianeta
l’estate che arriva, la sabbia dorata
il tuo corpo che chiama, da te
perché è sempre da te che io tornerò

Voglio gli occhi negli occhi
e la luna che parla soltanto di te
respirare la notte se il giorno non c’è
tutto il bene del mondo
l’energia di un abbraccio globale
e sarà pace totale

Didì fammi volare
scegli tu il posto
portami altrove
sopra le onde del sole
con papaia e frutta tropicale
Per restare da soli in un sogno
un respiro profondo
poi un tuffo profondo
e tornare su in alto da te
perché è sempre da te che io tornerò

Voglio gli occhi negli occhi
e la luna che parla soltanto di te
respirare la notte se il giorno non c’è
tutto il bene del mondo
l’energia di un abbraccio globale
e sarà pace totale

Voglio gli occhi negli occhi
e la luna che parla soltanto di te
respirare la notte se il giorno non c’è
tutto il bene del mondo
l’energia di un abbraccio globale
e sarà pace totale

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.