Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
COMETE: Eugenio Campagna torna in radio con il singolo che ha presentato durante le audizioni della scorsa edizione di “X Factor“. “Glovo“, di cui vi abbiamo già parlato in questa rubrica poco più di un anno fa, immortala quella scia temporale ed emotiva che porta alla fine di una storia d’amore non ancora conclusa: quella sensazione di sospensione, di solitudine, di incertezza vissuta da una coppia che si sta separando, che vorrebbe guardarsi con lo stesso sguardo di prima senza riuscirci, affannandosi nella ricerca di una soluzione peggiorando le cose. Le cene solitarie ordinate online accompagnano questo periodo aiutando i protagonisti a riflettere e a prendersi i loro spazi.
CONSE: per la prima volta nella nostra rubrica, vi proponiamo l’ascolto di “Sto“, ultimo singolo del duo dei Conse. Il brano è un viaggio sopra la tormenta, è l’autoconvincersi di stare bene in un momento in cui niente sembra andare per il verso giusto. Lei se n’è andata sbattendo la porta e l’unica cosa che resta da fare è spegnere la luce e stare con la “testa in aria, tanto poi mi passerà”.
DELLARABBIA: il “collettivo musicale” Dellarabbia, come amano definirsi i componenti, torna con un nuovo brano che conferma uno stile originale, pungente e visionario, da cui è impossibile non lasciarsi coinvolgere. “La panchina (come Forrest Gump)” prova a raccontare un sentimento sempre più diffuso, quello della solitudine. In effetti l’essere sempre più soli, frustrati e arrabbiati è la caratteristica principale dei nostri tempi. La Panchina è quasi un racconto breve, in cui il protagonista è seduto aspettando qualcuno che ama e che non arriverà mai perché, in fondo, siamo tutti persi per sempre su di una panchina a guardare il mondo da uno schermo.
PERTURBAZIONE: la band torinese ha rilasciato per la rotazione radiofonica l’ennesimo estratto dal loro ultimo album “(dis)amore“. “Chi conosci davvero“, da noi già inserita tra le 50 canzoni indie più belle del primo semestre del 2020, racconta di due amanti che si specchiano reciprocamente nelle proprie incertezze sentimentali. Chi conosci davvero? Questo interrogativo va gonfiandosi fino a diventare una dichiarazione di sconsolata e allo stesso tempo amorevole sfiducia universale.
ZERO ASSOLUTO: continua la svolta indie di Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi. Dopo il duetto con Gazzelle in “Fuori noi“, il duo romano è tornato con un nuovo singolo dal titolo “Cialde“, nato in collaborazione con il cantautore siciliano Colapesce. Il brano fotografa la bellezza del quotidiano, in quei frammenti di giornate e di intimità che costituiscono l’essenza di una storia d’amore.
Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024