mercoledì 27 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Fabrizio De Andrè, venticinque anni di “Anime salve”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver celebrato i cinquant’anni de La buona novella e i trent’anni de Le nuvole, torniamo con piacere a parlare di un altro importante album di Fabrizio De Andrè, ovvero il tredicesimo e ultimo tassello della sua saga discografica, intitolato “Anime salve”, rilasciato il 19 settembre del 1996.

Un lavoro realizzato a quattro mani con il collega e amico Ivano Fossati, un progetto che in molti considerano il testamento artistico del cantautore genovese, in grande spolvero dal punto di vista dei contenuti testuali e spirituali.

Nelle nove canzoni in scaletta, Fabrizio De Andrè torna a far parlare gli ultimi, descrivendo la solitudine della loro emarginazione sociale. Tra le tracce di maggior impatto, ricordiamo “Dolcenera”, “Ho visto Nina volare” “Prinçesa”, “Le acciughe fanno il pallone” e “Smisurata preghiera”.

Dal punto di vista sonoro i pezzi, arrangiati da Piero Milesi, subiscono vari tipi di influenze, dai ritmi sudamericani e tropicali alle più vicine atmosfere balcaniche e mediterranee. Numerose le lingue utilizzate, dal portoghese al genovese, dalla lingua rom al sardo.

Il risultato è un disco vario e variegato, ricco di spunti di riflessione e di vita vissuta. “Anime salve” è un album che segna la chiusura di un cerchio, ma anche l’inizio di un nuovo cammino contraddistinto dalla luce, dalla salvezza e dalla liberazione.

Acquista qui l’album |

Anime salve | Tracklist e stelline

  1. Prinçesa ★★★★★
    (Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati)
  2. Ho visto Nina volare ★★★★★
    (Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati)
  3. Anime salve con Ivano Fossati ★★★★☆
    (Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati)
  4. Dolcenera ★★★★★
    (Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati)
  5. Le acciughe fanno il pallone ★★★★★
    (Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati)
  6. Khorakhané (a forza di essere vento) ★★★★☆
    (Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati)
  7. Â cúmba con Ivano Fossati ★★★★☆
    (Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati)
  8. Disamistade ★★★★☆
    (Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati)
  9. Smisurata preghiera ★★★★★
    (Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.