Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
FLORIDI:
Dopo averci fatto compagnia durante l’estate con “Ti ricorderai“, Luca Floridi torna per la stagione autunnale con un nuovo singolo dal titolo “Università“. Il brano, dalle vene più malinconiche rispetto al precedente, racconta delle difficoltà dei rapporti umani e di quando, a volte, ci si senta come quegli esami rimandati o quelle sigarette spente a metà.
LE ROSE E IL DESERTO:
Torna in rubrica il progetto artistico di Luca Cassano dal titolo Le Rose e il Deserto. “Aprile” è una canzone che ci pone davanti alla finitezza della vita e delle sue cose. Tutto, purtroppo o per fortuna, è destinato a finire e, potrà sembrare banale, ma prendere consapevolezza di questo permette di godere appieno delle relazioni, dei viaggi, delle sensazioni e delle emozioni, comprese, e forse soprattutto, quelle più brutte.
MALVAX:
Vi abbiamo parlato per la prima volta dei Malvax circa due anni fa, in occasione dell’uscita del singolo “Esci col cane“. La band modenese, selezionata tra i 43 finalisti di Sanremo Giovani, ha pubblicato di recente “Gelida“. In un mondo che corre veloce, che non ti lascia riprende fiato, sono i momenti, le piccole cose che ti tengono vivo. Il tempo è tiranno, è impetuoso e potente come un fiume in piena, ci travolge e ci trascina lungo il suo corso. E dentro la corrente sono gli attimi di realtà, di quotidianità, gli appigli che ci possono salvare. E ci danno la forza di ripartire, con coraggio, e di tuffarci, anche se l’acqua è gelida.
MANAGEMENT, NICOLO’ CARNESI & CIMINI:
Nuova canzone inedita per i Management che, questa volta, hanno deciso di farsi accompagnare da due cantautori indie d’eccellenza: Nicolò Carnesi e Cimini. Il singolo si intitola “Il demonio“.
NOLO:
Un nuovo capitolo per il duo di Milano che prende il suo nome proprio da un quartiere della città meneghina, Nolo. “Metrò” è un brano che fissa un istante, dedicato a chiunque si sia innamorato almeno una volta dopo uno sguardo incrociato in metropolitana, a chi s’è visto sfuggire un amore durato pochi secondi.
Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024