giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Classifiche FIMI, settimana 2 del 2021: Sfera Ebbasta e Capo Plaza i più venduti

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Ad aprire la classifica degli album più venduti dell’ultima settimana risulta essere nuovamente Sfera Ebbasta (#1) che con il suo Famoso (di cui qui la nostra recensione) continua a guidare la classifica davanti ai Pinguini Tattici Nucleari (#2) con il loro nuovo EP d’inediti intitolato Ahia! (di cui qui la nostra recensione) e al ritorno sul podio del progetto BV3 del collettivo Bloody Vinyl (#3; +1).

Scende di una piazza Ligabue (#4; -1) con la sua speciale raccolta 77+7 (di cui qui la nostra recensione) prima che Marracash (#5; +8) recuperi ampio terreno con il suo ultimo album Persona (di cui qui la nostra recensione). Anche Zucchero (#6; +14) torna a farsi vedere in top10 con D.O.C. (di cui qui la nostra recensione) precedendo Ernia (#8; -1) con Gemelli (di cui qui la nostra recensione) e Guè Pequeno (#10; -4) con Mr.Fini (di cui qui la nostra recensione).

In discesa ci sono, fuori dalla top10, Tiziano Ferro (#10; -5) con la riedizione del suo ultimo progetto d’inediti e di cover Accetto miracoli – L’esperienza degli altri (di cui qui la nostra recensione), Boomdabash (#12; -2) con la raccolta Don’t worry e i Pinguini Tattici Nucleari con Fuori dall’hype – Ringo Starr (#13; -2). In discesa ci sono anche Ghali (#14; -2) con il suo ultimo progetto intitolato DNA (di cui qui la nostra recensione) e Gemitaiz con QVC9 (#15; -6).

La chiusura della top20 è riservata a Tha Supreme (#17) che rimane stabile con 23 6451 prima di Claudio Baglioni (#18; -4) con In questa storia, che è la mia, Tedua (#19; +2) con Vita Vera Mixtape (di cui qui la nostra recensione) e Irama (#20; -1) con Crepe (di cui qui la nostra recensione).

Mace, Salmo e Blanco - La canzone nostra

SINGOLI:

Tra i singoli la vetta settimanale di canzone italiana più acquistati della settimana spetta al debutto trionfale di Capo Plaza con la sua nuova Allenamento #4 (#1) che vince la concorrenza di Mace, Blanco & Salmo con La canzone nostra (#2). Sul terzo gradino del podio scende Sfera Ebbasta con il suo nuovo singolo Baby (#3; -1)  che vanta anche la collaborazione di J Balvin.

Altro debutto d’eccezione è quello di Takagi & Ketra feat. Marco Mengoni e Frah Quintale con il brano Venere e Marte (#4) che precede i Pinguini Tattici Nucleari con l’ultima Scooby Doo (#5; +1), Gazzelle e la sua ultima Destri (#6; -3) e Vasco Rossi con la sua nuovissima Una canzone d’amore buttata via (#7; -6). La chiusura di top10 viene affidata a Ernia con Superclassico (#8; -4), Bloody Vinyl feat. Mara Sattei e Coez con la loro Altalene (#9; -4) e Fedez con Bella storia (#10; -3).

Nella seconda parte della classifica sale ancora l’azione dei Boomdabash con la novità di Don’t worry (#12; +3) mentre, invece, Matteo Romano con la sua Concedimi (#14) mantiene il vantaggio sui Maneskin con Vent’anni (#15; -3). In discesa c’è Sfera Ebbasta con Bottiglie Privè (#16; -6) che si piazza davanti a Rondodasosa e Capo Plaza con Slatt (#17; -3) e Rocco Hunt e Ana Mena con A un passo dalla luna (#20; -7).

Le intere classifiche le trovate qui.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.