venerdì 4 Ottobre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Irene Grandi, venticinque anni di “In vacanza da una vita”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver celebrato lo scorso anno le nozze d’argento con la musica con l’anniversario della pubblicazione del suo primo omonimo album, per Irene Grandi è tempo di festeggiare un’altra importante ricorrenza, quella contraddistinta dall’uscita del suo secondo album “In vacanza da una vita”, rilasciato il 24 marzo del 1995. Venticinque anni e non sentirli, per uno dei dischi cult degli anni ’90, che hanno confermato sul mercato l’ottimo debutto dell’artista toscana.

A trascinare l’intero lavoro è “Bum bum”, singolo di lancio celebre per essere stato utilizzato come sigla del Festivalbar dello stesso anno, oltre che per aver riscosso parecchia attenzione radiofonica, proprio come i successivi estratti “Dolcissimo amore” e la title track “In vacanza da una vita”. Tra i compositori che hanno contribuito alla stesura dei pezzi in tracklist, spiccano le prestigiose firme di Jovanotti e Pino Daniele, autori rispettivamente de “L’amore vola” e de “Il gatto e il topo”.

Il disco ottiene un buon successo commerciale, posizionandosi al ventesimo posto nella classifica degli album del 1995, consacrando Irene Grandi co me la donna più venduta dell’anno, seguita a ruota da Ivana Spagna con “Siamo in due” e Giorgia con “Come Thelma & Louise”. Un ottimo risultato che la proietterà verso la definitiva consacrazione raggiunta con “Per fortuna purtroppo” del 1997, altro cruciale tassello del suo mosaico discografico, ma questa è un’altra storia.

Acquista qui l’album |

In vacanza da una vita | Tracklist e stelline

  1. L’amore vola
    (Telonio, Jovanotti, Eric Buffat)
  2. Colpa del lupo
    (Telonio, Eric Buffat)
  3. Dolcissimo amore
    (Telonio, Eric Buffat)
  4. Il gatto e il topo
    (Pino Daniele)
  5. In vacanza da una vita
    (Telonio, Eric Buffat, Tommy Togni)
  6. Bum Bum
    (Telonio, Eric Buffat)
  7. Bambine cattive
    (Telonio, Eric Buffat, Riccardo Galardini)
  8. Terra
    (Telonio, Eric Buffat)
  9. Ieri
    (Telonio, Eric Buffat)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.