Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

SFERA EBBASTA: Dopo l’enorme successo dell’album ‘Famoso’, Sfera Ebbasta dimostra di avere ancora tanta carne al fuoco e sfrutta lo slancio per pubblicare il brano che ha lo stesso titolo del suo ultimo progetto discografico. Il rapper di Cinisello Balsamo dimostra di avere ancora parecchie cartucce da sparare con questo pezzo che chiaramente viene inserito nella versione digitale del disco per sfruttarne i numeri. Un pezzo che non si discosta dal mood del progetto e in cui Sfera Ebbasta si comporta esattamente da Sfera Ebbasta, orecchiabile e martellante. Si attendono altre sorprese.

GUÈ PEQUENO & DJ HARSH: Lo sappiamo benissimo che Già Pequeno non è un artista che ama stare con le mani in mano e anche per questo dicembre decide di tornare sulle scene insieme a Dj Harsh con il brano ‘Vita Veloce Freestyle’. Un ritorno al passato che per l’artista milanese rappresenta la possibilità di portare al suo pubblico 1 minuto e 47 secondi di rime e flow sul beat per ricordare ancora una volta la sua incredibile capacità di sapersi muovere in maniera libera su qualsiasi tipo di strumentale.

CHRIS NOLAN ft. TEDUA, MADAME, AIELLO, BIRTHH: Date le premesse c’era grande attesa per ‘Euforia’, il primo singolo di Chris Nolan che per questa nuova avventura sceglie di giocare sul sicuro chiamando con sè l’amico Tedua, Madame, Aiello e Birthh. Il risultato di questo inedito mix di generi e mood, è un interessante groviglio musicale  che si unisce sotto la direzione del bravo produttore, che già in passato si è fatto notare con numerose produzioni di livello assoluto. Un brano che sfrutta al meglio tutte le caratteristiche degli artisti presenti, messi nelle condizioni di poter dare il meglio sul beat.

SIR PRODIGE ft ARIETE: Torna con un nuovo singolo anche Sir Prodige, giovanissimo artista che ha appena firmato per Me Next, l’agenzia di Slait ed Hell Raton. ‘Aries’ è il titolo del brano che al suo interno vanta la collaborazione con la coetanea Ariete. Un pezzo che rappresenta una sorta fotografia al mondo e alla società odierna, entrambi visti con gli occhi di due adolescenti: tra paranoie, paure ed insicurezze. Il tutto contornato da un tappeto musicale che ben si adatta al mood creato dall’incontro dei due giovani artisti.

RICO MENDOSSA: Si intitola ‘De Rua’ il nuovo album di Rico Mendossa, pubblicato il 17 dicembre per Thaurus Publishing. All’interno di questo nuovo progetto discografico, anticipato dal singolo ‘10100’, 12 brani in cui si alternano come ospiti Guè Pequeno, Sean Poly, Ensi, Young Rame, Thai Smoke, Santiago KeiKei e Vacca. Un disco vero, in cui l’artista racconta la sua vita senza ricorrere a grossi effetti speciali ma puntando forte sulla sua sincerità nel raccontarsi. Come da lui stesso dichiarato un lavoro che arriva dopo un lungo periodo di stop di riflessione, causato anche da vicissitudini personali che ovviamente vengono a galla durante l’ascolto del disco.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Di Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.