Alcune ultime novità della musica indipendente italiana

TETO D’APRILE: dal 21 agosto è disponibile per l’airplay radiofonico il brano “Ciao estate“, ultimo singolo del cantautore Teto D’Aprile. “Ciao estate” è un brano dove la nostalgia di una stagione che finisce o forse, visti i tempi, non termina come vorremmo, si bagna di immense figure retoriche testuali anche nostalgiche come i goal di Maradona e i tempi dei grandi campionati anni 80.

ERNIA: anche se il brano è uscito ormai da qualche settimana, vi proponiamo l’ascolto di “Superclassico“, l’ultimo singolo di Ernia, all’anagrafe Matteo Professione. Melodico, orecchiabile e irresistibilmente ironico, Superclassico si candida a essere una perfetta colonna sonora del momento grazie all’azzeccata metafora che paragona i tradizionali tira-e-molla di un amore tormentato a un derby di coppa, un “superclassico” in gergo calcistico, appunto.

SANTACHIARA: dopo i primi singoli “Quindi” e “Io e me” , Santachiara ha pubblicato il singolo “Alba“. Il cantautore ha descritto il brano con queste parole: “‘Alba’ è un po’ abbandonarsi. Vuol dire guardarsi allo specchio, dopo averne passate tante, e dirsi ‘vai bene per come sei’. La canzone nasce in un periodo particolare: tra scadenze, esami, appuntamenti e mille altre cose. Quando senti la necessità di trovare un momento che sia sospeso nel tempo. La sonorità del beat lo fa apparire un pezzo spensierato, ma in realtà racchiude in sé una profondità legata all’attimo presente. Non è un invito a godersi semplicemente la vita in tutte le sue sfaccettature, ma una spinta a ‘cogliere il frutto quando è maturo’. L’alba, per me, è proprio questo: l’attimo tra ieri, oggi e domani, in cui tutto è possibile, anche essere sé stessi.”

SONO: dal 30 luglio è disponibile “Hai visto i prati?“, ultimo singolo di Sono. Il brano, dalle sonorità fresche, rappresenta un omaggio all’Inghilterra, terra che danni ospita il cantautore e che è diventata un po’ la sua seconda casa. Il tutto raccontato attraverso le immagini dei prati verdi che caratterizzano i paesaggi inglesi.

SVEGLIAGINEVRA: una delle ultime scommesse de La Clinica Dischi è la giovane cantautrice campana Svegliaginevra. “Come fanno le onde“, che ha già conquistato le maggiori playlist indie di Spotify, è il suo ultimo singolo ed è stato scritto per invidiare un altro po’ alle maree l’abbraccio del mare, prima che novembre torni a raffreddarci le giornate.

Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

Di Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.