DrefGold: “La mia musica? Meno contenuti e più immagini”

L’incontro con il giovane trapper bolognese, in uscita con il suo nuovo disco “Kanaglia”

Arriva nei negozi e nei digital store da venerdì 6 luglio, il primo album da solista di Elia Specolizzi, alias DrefGold. Si intitola “Kanaglia” e contiene undici brani inediti su etichetta BHMG/Island (fondata da Sfera Ebbasta e Charlie Charles) con distribuzione Universal, un progetto affidato all’esperto producer Daves the Kid.

«Kanaglia sono io – racconta il giovane ventunenne – da anni mi definisco con questo soprannome perché con il tempo mi sono immedesimato nel significato di questa parola, di fatto, l’acronimo è diventato il nome della mia crew (NKGL, ndr). Ho cominciato a fare musica da quando andavo in seconda media, piano piano tutto è cresciuto fino a diventare più grande, virale e un vero e proprio lavoro. Scrivo come un pazzo, ricerco sempre una certa evoluzione personale, ho capito che le cose più semplici sono quelle che funzionano meglio, perché arrivano alla gente con facilità e rimangono nel tempo».

Un disco che contiene “Boss”, singolo che vanta oltre 5 milioni e mezzo di views su YouTube, arricchito dalla presenza di un featuring d’eccezione con la “rockstar” Sfera Ebbasta, presente nel brano “Wave”. Su questo incontro, racconta: «Più di un anno fa abbiamo iniziato a seguirci su Instagram, senza conoscerci. Il suo produttore Charlie Charles, un giorno mi ha contattato e subito dopo ci siamo conosciuti. Da un incontro virtuale è nata una collaborazione importante, oltre che un bel rapporto. Abbiamo deciso di inserire solo undici brani, anche se ne avevamo una quarantina pronti, l’idea era quella di fare un disco dove nessuna traccia prevalesse o coprisse le altre. Inizialmente non volevamo nemmeno mettere il feat con Sfera, ma lui ci teneva, anche Capo Plaza volevamo inserirlo, ma alla fine il desiderio comune era quello di porre attenzione su di me, senza mettere troppa carne al fuoco.».

«La nostra wave è quella di fare musica con sonorità che possano arrivare a tante persone, realizzando delle hit, ma allo stesso tempo rimanendo saldi su una serie di argomenti, parole e immagini che vadano a fare capolino al nostro immaginario. Quando scrivo una canzone penso a come stiano bene le parole insieme, alle assonanze, un po’ come quando ti vesti e scegli i colori in base all’abbinamento. Le canzoni per me devono rilassarti, non per forza farti pensare, ma trasmetterti le giuste vibrazioni. Fino a qualche tempo fa, la musica italiana era solo pop e amore, noi trapper stiamo cercando di trattare altri argomenti in maniera spensierata, più priva di contenuti ma con maggiori immagini».

Kanaglia, la tracklist

DrefGold Kanaglia 1. Kanaglia
2. GG
3. Booster
4. Wave (feat. Sfera Ebbasta)
5. Fortuna
6. Boss
7 . Soldi blu
8. Mannaggia
9. Occupato
10. Piccolo Dref
11. Kngl Dance

Sulla copertina, aggiunge: «L’idea dei marshmallow è arrivata semplicemente, per gioco, ho voluto rappresentare qualcosa di astratto, un po’ come i videoclip delle canzoni già pubblicate e quelle che usciranno. Abbiamo registrato da poco “Booster”, un video fighissimo che non vedo l’ora di far vedere ai miei fans». Un pubblico che da tempo lo sostiene e che l’artista incontrerà nel suo lungo instore tour, al quale seguirà un summer tour dove, per la prima volta, si esibirà in uno show tutto suo: «Sono carico per i firmacopie perché vedrò tutte le persone che mi sostengono, avrò la possibilità di incontrarle e scambiarci due chiacchiere. Come non vedo l’ora anche di fare i live perché sarà la prima volta che canterò da solo. L’idea è quella di concentrarmi sulle sulle trace che la gente conosce di più del disco, oltre alle note “Tesla” e “Sciroppo”,  il resto lo concentro nella seconda parte, perché da ottobre inizierà il vero e proprio tour ufficiale». 

Kanaglia Instore Tour

06.07 – Varese, Varese dischi 1500
06.07 –  Milano, Mondadori Duomo 1800
07.07 – Genova, Feltrinelli 1500
07.07 – Torino, Feltrinelli 1800
08.07 – Bologna, Mondadori 15:00
08.07 – Modena, Mondadori 18:00
09.07 – Roma, Discoteca laziale 15:00
09.07 – Frosinone, Mondadori 18:00
10.07 – Salerno, Feltrinelli 15:00
10.07 – Napoli, Feltrinelli 18:00
11.07 – Bari, Feltrinelli 15.00
11.07 – Lecce, Feltinelli 18:00
12.07 – Padova, Mondadori 15:00
12:07 – Mestre, Feltrinelli 18:00
13.07 – Monza, Feltrinelli 15:00
13.07 – Saronno, Mondadori 17:00
15:07 – Firenze, Galleria del disco 14:30
15.07 – Massa, Mondadori 18:00
16.07 – Catania, Feltrinelli 15:00
16:07 – Messina, Feltrinelli 18:00
17.07 – Palermo, Mondadori 16:00
18.07 – Cagliari, Feltrinelli ore 16:00
19.07 – Alghero, Mondadori ore 16:00

Kanaglia Summer Tour

04.08 – Marina di Ravenna (RA), Touchè Santafè
10.08 – Latina, Ombelico disco
15.08 – Gallipoli (LE), Sottosopra Fest
19.08 – Taranto, Monkey Island
22.08 – San Benedetto del Tronto (AP), Discoteca La Terrazza BB
23.08 – Riccione (RN) Deejay Onstage

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.