Recensiamo Rap: è la settimana di Rancore; Guè Pequeno e Shade pronti per l’estate – Settimana 22

Le uscite più importanti dal mondo rap di questa settimana

  • Rancore – Musica per bambini (album per Hermetic)

Rancore, rapper romano classe 1989, pur non essendo mai stato legato a logiche mainstream, è da sempre considerato come uno dei migliori MC presenti sul territorio nazionale: da sempre nell’ombra e da sempre attorniato da un alone di mistero. Musica per bambini era forse la vera prova del 9 per l’artista, dopo ottimi episodi passati si attendeva da quest’ultimo album una grande conferma. La conferma c’è ed è innegabile che il lavoro rappresenti uno dei migliori lavori usciti quest’anno: 10 tracce in cui Rancore tocca i temi a lui più cari, riuscendo a narrare il disagio esistenziale su più aspetti e senza risultare pesante. Ciò che colpisce è la capacità lirica che permette al rapper di raccontare e raccontarsi cambiando tema e livelli di profondità delle parole: Giocattoli e Sangue di drago ne sono un esempio perfetto. Un disco di livello, tra storytelling e lunghi flussi di coscienza, consigliato a chi non cerca un tipo di rap da primo ascolto ma un liricismo ricercato, un artista che oggi possiamo considerare senza alcun dubbio come uno dei fuoriclasse di questa categoria.

Voto: 8,5

Tracce migliori: Giocattoli, Arlecchino

Produzioni: Rancore, Jano, Meiden, Marco Zangirolami, Giancane, DJ Aladyn, 3D

  • Guè Pequeno – Lungomare Latino feat. Willy William (singolo per Universal / Def Jam)

Guè non è certo un tipo abituato a fermarsi a guardare cosa accade tra i colleghi, al contrario è probabilmente l’artista italiano più produttivo e ovviamente non poteva mancare la sua impronta anche su quest’estate. Lungomare Latino, che vanta la preziosa collaborazione del produttore/cantante/Dj francese Willy William, è un buon brano estivo ben curato (ben prodotto da Don Joe) e che, pur non facendo saltare dalla sedia per un testo che non dice nulla di nuovo da tutto ciò che il Guercio ha partorito ultimamente, riesce nel suo dovere e si candida ad essere uno dei brani più ballati nelle discoteche italiane. Il rapper milanese dimostra ancora una volta la sua capacità di adattare il suo flow a qualsiasi beat esistente.

Voto: 6,5

Produzione: Don Joe

  • Shade – Amore a prima insta (singolo per Warner Music Italia)

C’era un volta Odio le hit estive, poi arrivò Bene ma non benissimo e per ultima Irrangiungibile, Shade: partito come uno dei freestyler più interessanti e bravi della penisola e divenuto oggi l’hit maker assoluto di tutte le stagioni. Il pezzo in questione in realtà non ha nulla di nuovo, nè dal punto di vista musicale, dove si poggia su un classica base dancepop che strizza l’occhio ai teenagers vicini al mondo di YouTube, nè soprattutto da quello del testo che riprende un concetto già espresso in mille altri pezzi: l’amore ai tempi dei social, tutto colorito da citazioni molto “teen friendly”. Sarà sicuramente uno dei pezzi più suonati e certificati di questa stagione estiva, quindi riuscirà perfettamente nel suo intento.

Voto: 6

Produzione: Jaro

Altre uscite della settimana:

  • Low Kidd – 3 Indigo (album per Sony Music Italia)

Voto: 7

Produzioni: Low Kidd

  • Giaime & Andry The Hitmaker – GIMMI ANDRYX 2018 prova 1 (singolo per Red Music / Dogozilla)

Voto: 6,5

Produzioni: Andry The Hitmaker

  • Frenetik&Orange – Lucertole feat Gemello (singolo per Asian Fake)

Voto: 7+

Produzioni:  Frenetik&Orange

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.