lunedì 25 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Matteo Romano: “Per me è essenziale riuscire a trasmettere qualcosa” – INTERVISTA

A tu per tu con il giovane cantautore di Cuneo, in uscita con il suo singolo d’esordio intitolato “Concedimi

Bel debutto per il giovane Matteo Romano, talento piemontese classe 2002 che stiamo imparando a conoscere con “Concedimi”, l’inedito che ha riscosso un notevole successo sul web. Lo abbiamo raggiunto su Skype per approfondire la sua conoscenza.

Ciao Matteo, benvenuto. Partiamo da “Concedimi”, cosa rappresenta esattamente per te questo pezzo che, di fatto, è il tuo biglietto da visita musicale?

«Rappresenta un po’ gli ultimi mesi, l’ho scritto durante il lockdown con il mio amico Stefano Giuliano, poi l’ho pubblicato su Tik Tok verso giugno e tra settembre/ottobre è letteralmente esploso, i più grande creator hanno iniziato a realizzare video con questa canzone, fino ad arrivare al video con oltre due milioni di visualizzazioni. Non mi sarei mai aspettato una roba simile, grazie a questo successo sono riuscito a produrre e pubblicare il brano».

Matteo Romano, Concedimi

Dopo “Concedimi”, cresce ancora di più l’hype attorno al tuo progetto. Cosa dobbiamo aspettarci dai tuoi prossimi progetti in cantiere?

«Ho altri pezzi che ho scritto e che vorrei pubblicare, non so bene cosa succederà, mi sto ancora ambientando, sto cercando di metabolizzare tutto quello che è sta accadendo. L’obiettivo è quello di valutare al meglio qualsiasi progetto, il mio desiderio è continuare seguendo la linea di “Concedimi”, sicuramente vorrei far crescere la mia fandom, però non so ancora bene di preciso. Sto cercando di valutare tutto quello che di buono mi sta arrivando, per me è tutto nuovo».

Per concludere, a chi si rivolge oggi la tua musica e a chi ti piacerebbe arrivare in futuro?

«Mi piace pensare che la mia musica possa essere ascoltata un po’ da tutti, perchè in una canzone come “Concedimi” possono immedesimarsi sia i giovani della mia età ma anche persone più grandi, penso che l’argomento sia comprensibile a diverse generazioni. Stessa cosa spero per i miei prossimi brani, anche se affronteranno tematiche differenti, ma sempre di stampo universale. Per me è essenziale riuscire a trasmettere qualcosa».

Matteo Romano | Videointervista

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.