Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
SAMUELE CARA: torna nella nostra rubrica il romano Samuele Cara. Dopo “Vertigini“, inserito tra le 100 canzoni indie più belle del 2020, è il momento di “Mordimi la schiena“. Un brano che racconta una relazione pericolosa celata dietro felicità apparenti e surreali, dove alla fine vince sempre la voglia di amarsi nonostante la consapevolezza di farsi del male. Un’istantanea di immagini, di situazioni quotidiane, a volte anche di rabbia. La vita che vince sulle regole dell’intrigo, intessuto dall’intelligenza e dal desiderio di controllo e potere.
DIMEGLIO: fuori da martedì 5 gennaio 2021 il nuovo singolo di DiMeglio dal titolo “Anche Spiderman“. Il brano parla di eroi moderni, gli eroi di tutti i giorni, che combattono per i loro sogni nello struggersi di questa vita. I super poteri di Spiderman vengono quindi paragonati ai talenti delle persone e alle difficoltà di dover portare il fardello di tale responsabilità. Il singolo vuole essere, dunque, una dedica per chi ha voglia di ricominciare e, in fondo in fondo, rifugiarsi nella routine.
MODERNO: “L’ultima canzone dell’umanità” è il titolo del nuovo singolo del cantautore romano Moderno. Il brano vuole inoltre essere un invito alla lotta, per superare i nostri limiti e quei momenti in cui ci sentiamo incapaci anche di allacciarci le scarpe, come afferma lo stesso Moderno: “combatto ogni giorno in cerca della mia infinità contro la mia infinita piccolezza”.
MONTEROSSO: i siracusani Pierpaolo Monterosso e Chiara Benedetto tornano in rubrica con il singolo “Darcy e Bennet“. Una storia che passa sulla pelle, esaltata da suoni e ambientazioni che fanno vibrare l’anima e rievocano immagini di un vivere comune, vero e intimo. A mesi di distanza da quando tutto è cambiato, guardare immagini di una vita senza restrizioni e senza paure creano malinconia misto a stupore ed è per questo che il duo siciliano ci ricorda cosa siamo e non cosa stiamo diventando.
THE BADEMAISTER(S): “PornHub” è il nuovo singolo estratto dall’album “Salvataggio“, uscito lo scorso dicembre, dei The Bademaister(s), band composta da Matteo Cammarata, Andrea Baldinini e Gabriele Quieti. La pornografia è un argomento tabù ma del quale, stranamente, tutti sono esperti e questo brano, ironico e frizzante, ha l’intenzione di riuscire a far ridere delle proprie gaffe amorose e ironizzare sulla facilità che hanno gli uomini nel trovare svago nel web.
Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024