martedì 3 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 4

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il quarto appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:

01) Claudio Villa / Tullio Pane – Buongiorno tristezza (1955)

Nel 1955 Claudio Villa e Tullio Pane parteciparono per la prima volta al Festival di Sanremo presentando diversi brani, tra i quali la canzone vincitrice “Buongiorno tristezza“. Per Villa, fu la prima delle quattro vittorie totali raggiunte in gara alla kermesse ligure.

02) Gigliola Cinquetti / Patricia Carli – Non ho l’età (per amarti) (1964)

Una giovanissima Gigliola Cinquetti, in coppia abbinata con Patricia Carli, ha esordito al Festival di Sanremo nel 1964 con “Non ho l’età (per amarti)“. Con questo brano, l’interprete veneta è riuscita a vincere la competizione canora e, in aggiunta, si è classificata prima anche all’Eurovision Song Contest di quell’anno tenutosi a Copenhagen. La Cinquetti ha vinto nuovamente il Festival nel 1966 con “Dio, come ti amo“.

03) Massimo Ranieri / Orietta Berti – Quando l’amore diventa poesia (1969)

Massimo Ranieri ed Orietta Berti partecipano nuovamente al Festival del 1969 presentando in coppia abbinata il brano “Quando l’amore diventa poesia“. Il brano è giunto in finale e si è classificato al 10° posto. Ranieri è riuscito a vincere il Festival quasi vent’anni dopo, nel 1988, con “Perdere l’amore“.

04) Ivan Graziani – Franca ti amo (1985)

Il cantautore abruzzese Ivan Graziani ha debuttato al Festival di Sanremo nel 1985 presentando in gara il singolo “Franca ti amo“. Il brano si è classificato solo al 17° posto durante la serata finale ma ha avuto un buon riscontro post Festival.

05) Paola Turci – Stato di calma apparente (1993)

Paola Turci torna nuovamente al Festival di Sanremo nel 1993 con il brano “Stato di calma apparente“. Il brano si è classificato al 7° posto ed ha anticipato l’uscita dell’album dal titolo “Ragazze“.

06) Sugarfree – Solo lei mi dà (2006)

Freschi del successo estivo di “Cleptomonia“, gli Sugarfree debuttano al Festival di Sanremo nel 2006 con “Solo lei mi dà“. La band catanese ha presentato il brano, scritto da Fortunato Zampaglione, nella categoria Gruppi superando la prima fase eliminatoria arrivando in semifinale.

07) Erica Mou – Nella vasca da bagno del tempo (2012)

Tra le proposte più interessanti della sezione Giovani del 2012 vi era sicuramente “Nella vasca da bagno del tempo” presentata in gara dalla cantautrice Erica Mou. Il brano ha raggiunto la serata finale e si è classificato al 2° posto, aggiudicandosi l’ambito Premio della Critica Mia Martini.

08) Frankie Hi-Nrg MC – Pedala (2014)

L’ultima partecipazione in gara al Festival di Sanremo di Frankie Hi-Nrg MC risale al 2014 quando ha presentato il singolo “Pedala“. Il rapper si è classificato all’8° posto durante la serata finale.

09) Noemi – Glicine (2021)

Il 2021 ha segnato il grande ritorno al Festival di Sanremo di Noemi. Il brano presentato, “Glicine“, si è classificato solamente al 14° posto ma ha avuto un ottimo riscontro commerciale, conquistando il disco di platino e regalando alla cantautrice romana un nuovo successo.

10) Lazza – Cenere (2023)

L’ultima proposta di questa settimana riguarda l’edizione 2023 e il suo 2° classificato Lazza che per il suo debutto al Festival ha puntato sul brano “Cenere“. La canzone è risultata essere la più venduta del Festival di questo anno conquistando sei dischi di platino.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1), qui (parte 2) e qui (parte 3).

Ascolta la nostra playlist su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.