Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana
ALBUM:
Ad aprire la classifica degli album più venduti dell’ultima settimana dell’anno risulta essere Sick Luke con il suo nuovo progetto X2 (#1) che si mette alle spalle Marracash con il suo disco intitolato Noi, loro, gli altri (#2; -1) e Blanco con Blu celeste (#3; -1).
Passi indietro anche per Guè con il nuovo lavoro GVESVS (#5; -3), Rkomi con il suo Taxi driver (#6; -1) e Fedez con il suo nuovissimo progetto Disumano (#7; -3). Chiusura di top10 riservata a Marco Mengoni con Materia (Terra) (#8; -2), Pinguini Tattici Nucleari con il loro Ahia! (#9; -2) e Ultimo e il suo nuovo progetto intitolato Solo (#10; -1).
Nella seconda parte della classifica apre stabile Salmo con Flop (#11) mentre arretra ancora Coez con Volare (#13; -1). Stabili rimangono anche i Maneskin con Teatro d’ira – Vol.I (#15) mentre fanno un passo indietro sia Sangiovanni con l’omonimo progetto Sangiovanni (#16; -3) che Madame con l’album di debutto Madame (#17; -1). Chiusura di classifica nelle mani di Vasco Rossi con il suo Siamo qui (#18; -4), Gazzelle con l’album Ok un cazzo (#19; -1) e Sfera Ebbasta con Famoso (#20; -1).
SINGOLI:
Tra i singoli la top10 vede il nuovo dominio di Sick Luke che conquista l’intero podio. Alla #1 debutta Solite pare feat. Tha Supreme e Sfera Ebbasta, alla #2 Dream Team feat. Shiva, Capo Plaza, Tedua e Pyrex e alla #3 Falena feat. Franco126, Coez e Ketama126. Marracash con la sua Love realizzata con Guè (#4; -3) deve abbandonare la vetta della classifica dopo il periodo di dominio assoluto.
Debutto anche alla #5 per Sick Luke feat. Ariete e Mecna con Il giorno più triste del mondo. Seguono la coppia di Fedez e Tedua con la loro Sapore (#6; -4), Blanco con Finché non mi seppelliscono (#7; -3) e i Pinguini Tattici Nucleari con Pastello bianco (#8; -5). La chiusura della top10 è con Sick Luke che piazza alla #9 Notte scura feat. Gazzelle e Tedua e alla #10 Creatur feat. Ernia e Geolier.
Nella seconda parte della classifica ci sono la nuova hit targata Rkomi ed Elodie con il titolo de La coda del diavolo (#11; -3) e Marracash con Crazy love (#13; -8). Spazio, poi, ancora a Sick Luke con Sogni matti feat Drast e Leon Faun (#12), Hentai feat. Ghali e Tony Effe (#14), Temporale feat. Izi, Ketama126 e Luchè (#16) e La strega del frutteto feat Chiello e Madame (#18).
La chiusura della top20 è ad opera di Coez con la sua ultima Come nelle canzoni (#17; -6), Blanco con la hit Mi fai impazzire (#19; -13) realizzata con Sfera Ebbasta, Guè con il singolo Veleno (#20; -8).
Le intere classifiche le trovate qui.