Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo secondo mese dell’anno
Il mese di febbraio, si sa, è notoriamente dedicato alle uscite discografiche sanremesi, un vero e proprio uragano che si abbatte sul mercato a ridosso della celebre kermesse canora. Tante le proposte in programma per venerdì 7, con i primi album degli artisti in gara al Festival della canzone italiana, a cominciare dalla versione fisica di “This is Elodie” di Elodie, per poi proseguire con la raccolta “Masini + 1 30th Anniversary“ di Marco Masini e il quinto album in studio di Raphael Gualazzi, intitolato “Ho un piano“.
Tra gli altri dischi di inediti in uscita per questo primo venerdì del mese, spiccano: “Atto zero“ di Anastasio e “Cristian Bugatti“ di Bugo per quanto riguarda la categoria big; “Figli della favole“ di Matteo Faustini e “Strike“ di Leo Gassmann per quanto concerne le Nuove Proposte. Tra le consuete riedizioni, segnaliamo: “Il Sole ad est Sanremo 2020 edition“ di Alberto Urso, “Voglio essere tua – Sanremo 2020 edition“ di Giordana Angi, “Magmamemoria MMXX“ di Levante, “Fuori dall’hype Ringo Starr“ dei Pinguini Tattici Nucleari e “Canterò Sanremo 2020“ di Paolo Jannacci.
Si prosegue venerdì 14, a porte dell’Ariston praticamente chiuse, con i giochi ormai fatti e gli attesi rilasci di: Diodato con “Che vita meravigliosa”, Francesco Gabbani con “Viceversa“, Enrico Nigiotti con il suo quarto album “Nigio”, il repack di Irene Grandi dal titolo “Grandissimo (Sanremo Edition)” e la nuova versione di “Twerking queen El resto es nada“ di Elettra Lamborghini. Atteso per il 2o febbraio, invece, il secondo progetto discografico di Ghali, intitolato semplicemente “DNA“, a tre anni di distanza dal grande successo di “Album”.
In programma per venerdì 21 febbraio, infine, il sesto lavoro in studio di Piero Pelù, intitolato “Pugili fragili“, volto a festeggiare i suoi quarant’anni di carriera. Da definire ancora le uscite degli altri partecipanti di Sanremo 2020, da Achille Lauro a Rancore, passando per Junior Cally, Riki, Fasma, Marco Sentieri, Tecla Insolia, Gabriella Martinelli, Lula, Morgan, Le Vibrazioni, Michele Zarrillo, Tosca e Rita Pavone, i cui rispettivi progetti discografici sono attesi con molta probabilità per la prossima primavera.
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- X Factor 2024, le pagelle degli inediti proposti giovedì 21 novembre - 21 Novembre 2024
- Il Sanremo che verrà, Carlo Conti: “Il resto è fumo, le canzoni sono l’arrosto” - 21 Novembre 2024
- Negramaro: guida all’ascolto di “Free Love”, istruzioni per l’uso - 21 Novembre 2024
- Sanremo 2025, Carlo Conti anticipa l’annuncio dei big al 1° dicembre - 21 Novembre 2024
- Fausto Leali: “La musica porta con sé l’amore e la pace” – INTERVISTA - 21 Novembre 2024