giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Samuele Bersani, vent’anni de “L’oroscopo speciale”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Tra gli album che quest’anno festeggiano vent’anni dalla loro prima pubblicazione, spicca uno dei più ispirati lavori in studio di Samuele Bersani, alla sua quarta prova discografica con “L’oroscopo speciale”, rilasciato il primo maggio del 2000. Reduce dal successo dei suoi primi tre lavori (“C’hanno preso tutto” del ’92, “Freak” del ’94 e “Samuele Bersani” del ’97), il cantautore romagnolo debutta al Festival di Sanremo dello stesso anno con “Replay”, firmato a sei mani con Lucio Dalla e Beppe D’Onghia, singolo apripista che raggiunge il quinto posto nella categoria Campioni della nota kermesse, aggiudicandosi il prestigioso Premio della Critica Mia Martini.

E’ la consacrazione di un carriera, seppur breve, ma già costellata da canzoni come “Spaccature” o “Giudizi universali”, autentici cavalli di battaglia dell’artista riminese, osannato sia dal pubblico che dalla critica. “L’oroscopo speciale” fa incetta di vendite e di riconoscimenti, tra tutti la prestigiosa Targa Tenco come album dell’anno, la prima delle tre che vanta sino ad oggi. Dieci le tracce in scaletta, tra cui emergono altri due piccoli capolavori come “Il pescatore di asterischi” e “Senza titoli”, non a caso estratti successivamente come singoli radiofonici.

Stile e personalità, queste le caratteristiche predominanti di un lavoro concettualmente e musicalmente ben strutturato, introspettivo ma al tempo stesso facile all’ascolto, raffinatamente pop. Samuele Bersani tocca uno dei suoi livelli massimi di ispirazione, attraverso testi spontanei e un po’ criptici, mai banali e complicati quanto basta. Introspezione e ironia vanno a braccetto con una melodia e una poesia di facile ascolto, che si traduce a tratti in vera e propria emozione, lucida ed essenziale, pura e delicata come la carezza di un bambino.

Acquista qui l’album |

L’oroscopo speciale | Tracklist e stelline

  1. Il pescatore di asterischi
    (Samuele Bersani, Beppe D’Onghia)
  2. Morelli Mirko
    (Samuele Bersani, Beppe D’Onghia)
  3. L’oroscopo speciale 
    (Samuele Bersani, Beppe D’Onghia)
  4. Non portarmi via il nome 
    (Samuele Bersani)
  5. Lunedì 
    (Samuele Bersani)
  6. Il fossile 
    (Samuele Bersani)
  7. Senza titoli
    (Samuele Bersani)
  8. Isola 
    (Samuele Bersani, Ryuichi Nakamoto, Taeko Ohnuki)
  9. Slavia
    (Samuele Bersani, Beppe D’Onghia)
  10. Replay
    (Samuele Bersani, Lucio Dalla, Beppe D’Onghia)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.