Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana
ALBUM:
Ad aprire la classifica degli album più venduti dell’ultima settimana risulta essere questa volta il debutto di Paky con il suo nuovo album Salvatore (#1). Scambio di posizioni per completare il podio tra Irama con Il giorno in cui ho smesso di pensare (#2; +1) e Rkomi con il suo Taxi driver (#3; -1).
A seguire si piazza Blanco con Blu celeste (#4) che si rimette davanti a Bresh con il suo nuovo album Oro blu (#5; -4). Rimane stabile Marracash con il suo disco intitolato Noi, loro, gli altri (#6) a cui fa seguito la leggera ripresa di Cesare Cremonini ed il suo La ragazza del futuro (#7; +2) e una sempre ottima Elisa con il suo nuovo doppio album d’inediti intitolato Ritorno al futuro / Back to the future (#8). La top10 si chiude con i rientri di Sick Luke con il suo progetto X2 (#9; +2) e dei Maneskin con Teatro d’ira – Vol.I (#10; +3).
Nella seconda parte della classifica risalgono sia Ariete con Specchio (#11; +1) che Marco Mengoni con Materia (Terra) (#12; +5). In salita ci sono anche Guè con il suo GVESVS (#13; +1), i Pinguini Tattici Nucleari con il loro Ahia! (#14; +1) e Fedez con Disumano (#15; +3). Cala Dargen D’Amico con Nei sogni nessuno è monogamo (#16; -9) su cui fanno la corsa Salmo con Flop (#17; +3) e Coez con Volare (#18; +6). Chiude la top20 il tonfo di Tommaso Paradiso con il suo nuovo Space cowboy (#19; -14).
SINGOLI:
Tra i singoli rimane stabile la vetta rispetto alla settimana scorsa. Rimane stabile quindi la coppia formata da Mahmood e Blanco con la sanremese Brividi (#1) come anche Sangiovanni con Farfalle (#2). In salita ci sono Dargen d’Amico e la sua Dove si balla (#3; +1) e Tananai con Baby Goddamn (#4; +2) mentre, invece, calano le quotazioni di Irama con la sua Ovunque sarai (#5; -2).
Leggera discesa per La Rappresentante di Lista con la loro Ciao ciao (#6; -1). Inverte le proprie posizioni Rkomi tra la sua La coda del diavolo (#7; +1) insieme ad Elodie e la sua Insuperabile (#8; -1). La chiusura della top10 è ad opera dei debutti di Paky con No wallet feat. Marracash (#9) e Star feat. Shiva (#10).
Nella seconda parte di classifica ci sono Tananai con Sesso occasionale (#11; -2) e Blanco con Finché non mi seppelliscono (#12; -1). Debuttano alla #13 Paky e Geolier con Comandamento a cui fa seguito Elisa con O forse sei tu (#14; -4). Alla #16 c’è Paky con Vita sbagliata seguito da Marco Mengoni e Madame in Mi fiderò (#17; -3), Matteo Romano con Virale (#18; -6) e Paky con la sua Blauer (#19; +26).
Le intere classifiche le trovate qui.