Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo secondo mese dell’anno
Il mese di febbraio, si sa, è notoriamente dedicato alle uscite discografiche sanremesi, un vero e proprio uragano che si abbatte sul mercato discografico in concomitanza o a ridosso della kermesse canora. Tante le proposte, a cominciare dall’unica interessante in programma per venerdì 1, in totale clima presanremese, con il quinto progetto discografico del rapper Jari Ivan Vella, alias Ensi (qui la nostra recente intervista), intitolato “Clash“. Ma i motori si accendono venerdì 8, con i primi album degli artisti in gara al Festival della canzone italiana.
Si comincia con la raccolta “Abbi cura di me” di Simone Cristicchi, per poi proseguire con “Il rumore dei sogni Collection“ di Briga e il best of “I ragazzi stanno bene 1994 – 2019“ volto a festeggiare i venticinque anni di carriera dei Negrita. Tra gli album inediti degni di nota, segnaliamo il settimo progetto discografico di Anna Tatangelo intitolato “La fortuna sia con me”, il primo album dell’era Sugar Music di Arisa dal curioso titolo “Una nuova Rosalba in città“ e l’atteso “Red“ dell’eterna ragazza del Piper Patty Pravo.
Tra le altre uscite festivaliere in calendario per questo secondo venerdì del mese, spiccano: “Corochinato” degli Ex-Otago, “Vivi si muore 1999-2019” dei The Zen Circus, “Montecalvario – Core senza paura” di Livio Cori; oltre alle riedizioni di: “Giovani per sempre” di Irama, “Truman Sanremo Edition” di Shade, “Barracuda Predator Edition” dei Boomdabash e “Liberté Sanremo Edition” della regina del rock Loredana Bertè.
Si prosegue venerdì 15, a porte dell’Ariston praticamente chiuse, con i giochi ormai fatti e gli attesi ritorni di: Enrico Nigiotti con il repack “Cenerentola e altre storie…”, il giovane Einar con “Parole nuove” e la talentuosa Federica Carta con “Popcorn”. Atteso per il 22 febbraio, infine, il nuovo progetto discografico di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, alias Il Volo, intitolato semplicemente “Musica“ e volto a celebrare il decennale di carriera del trio italiano popolare in tutto il mondo.
Da definire ancora le uscite degli altri partecipanti di Sanremo 2019, da Nek a Francesco Renga, passando per Paola Turci, Daniele Silvestri, Nino D’Angelo, Motta, Ghemon, Achille Lauro, Mahmood e Ultimo, i cui rispettivi progetti discografici sono attesi per la prossima primavera.
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- È giunta mezzanotte, i singoli in uscita venerdì 22 novembre: da Enrico Nigiotti a Jovanotti - 22 Novembre 2024
- X Factor 2024, le pagelle degli inediti proposti giovedì 21 novembre - 21 Novembre 2024
- Il Sanremo che verrà, Carlo Conti: “Il resto è fumo, le canzoni sono l’arrosto” - 21 Novembre 2024
- Negramaro: guida all’ascolto di “Free Love”, istruzioni per l’uso - 21 Novembre 2024
- Sanremo 2025, Carlo Conti anticipa l’annuncio dei big al 1° dicembre - 21 Novembre 2024