lunedì 7 Ottobre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, toto-nomi in tempo reale (cast in continuo aggiornamento)

Tutti i pronostici su Sanremo 2025 minuto per minuto, il nostro toto-nomi del cast in tempo reale. Quali cantanti vedremo in gara alla 75esima edizione del Festival?

Torna per l’ottavo anno consecutivo, e finalmente “a casa”, l’unico e originale listone che riassume in tempo reale i rumors sul cast di Sanremo 2025, un toto-nomi in continuo aggiornamento che, da qui al giorno dell’annuncio dei big, promette di accompagnare l’attesa degli appassionati e dei curiosi.

Come sempre, è doveroso sottolineare che si tratta di un gioco. Giorno per giorno aggiorneremo questo articolo alzando e abbassando le “quote” dei probabili candidati, per dare l’idea della possibilità che ciascun cantante avrebbe di prendere parte alla kermesse. È necessario sottolineare che le percentuali non rappresentano né una nostra preferenza, né tantomeno una valutazione reale.

Si tratta bensì di un fotogramma che raffigura in maniera indicativa un “sentiment”, un po’ come accade con i sondaggi e le proiezioni pre-elettorali, il tutto basato unicamente sui rumors. Un gioco, niente di più e niente di meno: questo lo spirito con cui viene curato questo articolo, come ogni toto-nomi che si rispetti e che, a differenza di altri articoli, monitora le varie voci di corridoio in un unico spazio.

Stando al regolamento ufficiale di Sanremo 2025, gli artisti avranno tempo fino a martedì 26 novembre 2024 per consegnare le proprie proposte nelle mani del direttore artistico Carlo Conti, che dovrebbe poi annunciare il cast del suo quarto Festival nei giorni successivi, indicativamente nei primi giorni di dicembre.

A cinquanta giorni esatti dalla chiusura dei giochi, apriamo le danze al nostro listone in continuo aggiornamento che, come da tradizione, ci accompagnerà fino all’ora precedente dallo svelamento ufficiale dei partecipanti del Festival.

Si punta su un cast giovane, in piena continuità con il lavoro svolto da Amadeus, se non per una leggera alzatina dell’età media con nomi un filino più nazionalpopolari. La fascia teen del pubblico dovrebbe essere conquistata con i debutti di Anna e Tony Effe, oltre che con i ritorni di Madame e Rocco Hunt.

Buone chance per vedere sul palco dell’Ariston anche Elodie e Achille Lauro, ma anche l’esordio di Tommaso Paradiso, dopo il cambio di etichetta, e il ritorno di Alessandra Amoroso a dodici mesi di distanza dall’esodio passato abbastanza in sordina.

Quote femminili ben rappresentate anche da Francesca Michielin, Noemi, Gaia, Baby K, Mara Sattei e Irene Grandi. Per i maschietti, dovrebbe essere la volta buona di Bresh, mentre da Amici 23 dovrebbe spuntarla Mida, forte dei numeri e delle certificazioni ricevute in questi ultimi mesi.

Poi, ancora, probabili le presenze di Olly e dei Coma_Cose, mentre per la quota “premio della critica”, i nomi che se la giocano sono quelli di Colapesce e Brunori Sas, il primo al suo debutto solista e il secondo al suo debutto assoluto.

Pare abbia la canzone giusta per il suo ritorno anche Francesco Gabbani, mentre Gigi D’Alessio non ha ancora ufficializzato la data di uscita della seconda parte di “Fra”, attesa proprio nelle prossime settimane. Seppur il cantante napoletano non abbia bisogno di Sanremo, ha sempre dichiarato di non sapere dire di no ad una chiamata festivaliera, qualora ci fosse la proposta adatta naturalmente.

Pare voglia proprio esserci Massimo Ranieri, al lavoro su di un album pop che vanterà firme di Tiziano Ferro e Nek, mentre l’obiettivo numero uno di Conti si chiama Andrea Bocelli. Pare abbia individuato delle canzoni per provare a convincere il tenore a torna in Riviera a trent’anni dalla sua ultima partecipazione con “Con te partirò”. Ci riuscirà?

Du seguito l’elenco dei papabili 24 big di Sanremo 2025 e, subito dopo, le relative e successive percentuali.

Sanremo 2025 | I papabili 24 big

Anna

Tony Effe

Madame

Rocco Hunt

Elodie

Achille Lauro

Tommaso Paradiso

Alessandra Amoroso

Francesca Michielin

Coma_Cose

Noemi

Bresh

Gaia

Olly

Mida

Baby K

Mara Sattei

Colapesce

Brunori Sas

Francesco Gabbani

Irene Grandi

Gigi D’Alessio

Massimo Ranieri

Andrea Bocelli

 

Sanremo 2025 | Gli altri nomi che girano e che sperano

50%

Pinguini Tattici Nucleari

Tiziano Ferro

Emma

Tananai

Blanco

Tedua

Fedez

Benji & Fede

Sarah

Holden

Petit

Rkomi

Al Bano

Ricchi e Poveri

Gazzelle

Clara

Irama

Levante

Gianluca Grignani

Gianna Nannini

Elisa

Boomdabash

Alfa

Ermal Meta

Malika Ayane

Patty Pravo

Bloom

VillaBanks

Angelica Schiatti

40%

Rose Villain

Arisa

Giorgia

Martina Giovannini

Matteo Bocelli

Rhove

Luchè

The Kolors

Subsonica

Chiello

Ana Mena

Elio

Max Gazzè

Daniele Silvestri

bnkr44

Carl Brave

Fulminacci

Michele Bravi

Marcella Bella

Mecna

Neffa

Franco 126

Margherita Vicario

La Rappresentante di Lista

Leo Gassmann

Cosmo

Izi

Dente

Ariete

Tricarico

Aiello

30%

Damiano David

Biagio Antonacci

Sfera Ebbasta

Baby Gang

Simba La Rue

Coez

Il Tre

Marco Masini

Sal Da Vinci

LDA

Il Volo

Fiorella Mannoia

Chiara Galiazzo

Virginio

Enrico Nigiotti

Simone Cristicchi

Samuele Bersani

Elettra Lamborghini

Rosa Chemical

BigMama

Maninni

Leon Faun

Jack Savoretti

Alexia

Santi Francesi

Tropico

Iosonouncane

Rancore

Paky

Matteo Paolillo

Massimo Pericolo

Dolcenera

Irene Effe

Alex Britti

20%

Mahmood

Artie 5ive

Kid Yugi

Emis Killa

Mannarino

Gemitaiz

Ghali

Fred De Palma

Mr Rain

Zero Assoluto

Gemelli DiVersi

Francesco Renga

Nek

Diodato

Naska

gIANMARIA

Jalisse

Raf

Aka 7even

Matteo Romano

Paola & Chiara

Fabrizio Moro

Tiromancino

Michele Zarrillo

Venerus

Mietta

Renzo Rubino

Giovanni Caccamo

Giordana Angi

Paola Turci

Bianca Atzei

Riki

Modà

Le Vibrazioni

Big Boy

10%

Lazza

Geolier

Shiva

Ultimo

Renato Zero

Cesare Cremonini

Angelina Mango

Annalisa

Guè

Salmo

Fabri Fibra

Marracash

Capo Plaza

Eiffel 65

Dargen D’Amico

Loredana Bertè

Clementino

Fabio Rovazzi

Piero Pelù

Negramaro

Luigi Strangis

Alex W.

Enrico Ruggeri

Umberto Tozzi

Manuel Agnelli

La Crus

Calcutta

Luca Barbarossa

Ron

Pooh

Carmen Consoli

Fausto Leali

Bobby Solo

Roberto Vecchioni

0% – Artisti che hanno smentito

Riccardo Cocciante

Orietta Berti

Cristiano Malgioglio

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 7 ottobre, ore 22.00

 

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.