Le tappe fondamentali della carriera del cantautore catanese, che festeggia oggi un lustro di attività
Sono trascorsi cinque anni dalla vittoria dell’ottava edizione italiana di X Factor, quell’11 dicembre 2014 che difficilmente Lorenzo Fragola potrà mai dimenticare. Performance dopo performance, il giovane artista siciliano si è aggiudicato il titolo dopo essere stato scartato dai provini dell’edizione precedente. Buona la seconda, il cantautore entra a far parte della categoria Under Uomini guidata da Fedez, riscuotendo pareri positivi sin dalle audizioni, dove presenta per la prima volta il singolo “The reason why“, che raggiungerà successivamente il disco di platino arrivando a vendere oltre 60.000 copie.
Fragola sbaraglia la concorrenza degli altri partecipanti del talent show, convincendo giudici e pubblico di puntata in puntata, grazie all’interpretazione di cover quali: “Good riddance (Time of your life)” dei Green Day, “Impossible” di James Arthur, “Sweet nothing” di Calvin Harris e Florence Welch, “Un blasfemo” di Fabrizio De Andrè, “Cosa sono le nuvole” di Domenico Modugno, “Niente da capire” di Francesco De Gregori, “A-Punk” dei Vampire Weekend, “Sei nell’anima” di Gianna Nannini e “Rewind” di Paolo Nutini.
Subito dopo la vittoria, il suo inedito prende il volo nelle classifiche di vendita, fino a convincere Carlo Conti a selezionarlo per la sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo, dove si classifica decimo con il brano “Siamo uguali”. Torna all’Ariston l’anno seguente, piazzandosi al quinto posto con “Infinite volte”. Nel giro di due anni pubblica “1995“ e “Zero gravity“, album che contengono brani radiofonici come “#fuori c’è il sole” e “Luce che entra”, ma anche ballad interessanti come “La nostra vita è oggi”, “Da sempre”, “The rest”, “Qualsiasi cosa, tutto” e la splendida “D’improvviso”.
Tuttavia sono due lavori che non lo soddisfano e rappresentano completamente, al punto da stravolgere tutto e mischiare le carte in tavola con il terzo disco “Bengala“, progetto che segna l’inizio di un nuovo corso per Lorenzo Fragola, l’esigenza di rimettersi in gioco con qualcosa di più personale, per potersi riconoscere maggiormente. A cinque anni dalla vittoria di X Factor, il suo è un percorso in continua evoluzione, destinato a regalarci magari anche delle sorprese in futuro, di certo c’è il suo talento che ci auguriamo possa ritrovare al più presto una più che meritata collocazione discografica.
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- X Factor 2024, le pagelle degli inediti proposti giovedì 21 novembre - 21 Novembre 2024
- Il Sanremo che verrà, Carlo Conti: “Il resto è fumo, le canzoni sono l’arrosto” - 21 Novembre 2024
- Negramaro: guida all’ascolto di “Free Love”, istruzioni per l’uso - 21 Novembre 2024
- Sanremo 2025, Carlo Conti anticipa l’annuncio dei big al 1° dicembre - 21 Novembre 2024
- Fausto Leali: “La musica porta con sé l’amore e la pace” – INTERVISTA - 21 Novembre 2024