mercoledì 6 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Andrea Bocelli, venticinque anni di “Bocelli”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver parlato di Spirito DiVino di Zucchero, Io sono qui di Claudio Baglioni, Dispetto di Gianna Nannini, Buon compleanno Elvis di Ligabue, Destinazione paradiso di Gianluca Grignani, “Non calpestare i fiori nel deserto di Pino Daniele, Prendilo tu questo frutto amarodi Antonello Venditti, La donna il sogno e il grande incubo degli 883, Siamo in due di Ivana Spagna e In vacanza da una vita di Irene Grandi, tra gli altri dischi che festeggiano quest’anno le nozze d’argento dalla loro prima uscita, troviamo “Bocelli” del tenore toscano Andrea Bocelli, pubblicato il 13 novembre 1995.

Si tratta del secondo lavoro in studio dell’artista, che arriva a circa un anno e mezzo di distanza dall’esordio de Il mare calmo della sera, dopo i positivi riscontri ottenuti al Festival di Sanremo dello stesso anno con “Con te partirò”. Tra gli altri singoli estratti spiccano “Vivo per lei” in duetto con Giorgia e l’intensa “Per amore”, scritta da Mariella Nava e presentata sempre in riviera da Flavia Astolfi. Degne di nota anche “Romanza”, “Macchine da guerra”, “Le tue parole” e “Sempre sempre”.

Un disco che consolida l’affermazione in patria Andrea Bocelli, a un anno di distanza dal conseguente successo internazionale ottenuto da Time to say goodbye”, versione inglese di “Con te partirò”, realizzata in coppia con la soprano britannica Sarah Brightman, pezzo che farà letteralmente il giro del mondo, spalancano le porte di una straordinaria e longeva carriera. Insomma, “Bocelli” non è altro che il fischio d’inizio di una partita seguita da spettatori e ammiratori di tutto il pianeta, la prova generale di uno show senza intervalli.

Acquista qui l’album |

Bocelli | Tracklist e stelline

  1. Con te partirò ★★★★★
    (Lucio Quarantotto, Francesco Sartori)
  2. Per amore ★★★★★
    (Mariella Nava)
  3. Macchine da guerra ★★★★☆
    (Sergio Cirillo, Joe Amoruso)
  4. E chiove ★★★☆☆
    (Sergio Cirillo, Joe Amoruso)
  5. Romanza ★★★★☆
    (Mauro Malavasi)
  6. The power of love ★★★★☆
    (Candy DeRouge, Gunther Mende, Jennifer Rush, Mary Susan Applegate)
  7. Vivo per lei con Giorgia ★★★★★
    (Valerio Selli, Mauro Mengali, Gatto Panceri)
  8. Le tue parole ★★★★☆
    (Sergio Cirillo, Joe Amoruso)
  9. Sempre sempre ★★★★☆
    (Gatto Panceri, GianPietro Felisatti)
  10. Voglio restare così ★★★☆☆
    (Andrea Bocelli)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.