Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

ACHILLE LAURO: Torna Achille Lauro e come sempre lo fa a suo modo, infatti dopo aver pubblicato l’album ‘1990′, l’artista romano sceglie di tornare immediatamente sul mercato con ‘1969 Achille Idol Rebirth’, riedizione del precedente ‘1969′, con una scelta commerciale a dir poco bizzarra. Nel nuovo progetto, oltre ai singoli pubblicati post Sanremo 2020 (compresa la sanremese ‘Me ne frego’), anche l’inedito ‘Maleducata’ (colonna sonora della serie ‘Baby 3′ su Netflix), il brano ‘Maledetto lunedì’ prodotto da Frenetik&Orange e soprattutto il bel duetto con Fiorella Mannoia sulle note della hit ‘C’est la vie’.

VALE LAMBO: Secondo album in studio invece per il rapper napoletano Vale Lambo che torna con un progetto intitolato Come il mare. All’interno del disco, oltre a numerose collaborazioni di primo livello, tra le quali spiccano quelle con i compaesani Luchè e Geolier, tante tracce riuscite che certificano il talento del giovane artista, capace di mischiare la sua anima neomelodica partenopea al mondo urban, riuscendo nella creazione di un mix interessante e pieno di colori differenti.

JAMIL: Rap is back è titolo del nuovo progetto discografico di Jamil, artista che da sempre si è contraddistinto per il suo linguaggio da “strada” e la sua assoluta libertà artistica. Anche con questo nuovo album il rapper non si muove più di tanto rispetto ai temi più trattati, rimanendo fedele per “mood” e lessico al suo passato. Un progetto molto personale che tra autocelebrazione e racconto risulta orecchiabile e non pesante. Piacerà a chi è affezionato allo “street rap”.

FEDEZ: Dopo averci portato negli anni ’90 con il successo ‘Bimbi per strada (Children)’, Fedez sceglie di tornare per la stagione autunnale con un brano potente e con una ritmica importante dal titolo Bella storia, in cui le atmosfere risultano decisamente anni ’80. L’artista milanese prosegue così nella ricerca di nuove formule musicali dimostrando di essersi lasciato alle spalle, almeno per il momento, la sua comfort-zone già (troppo) abusata nei suoi precedenti progetti.

SPERANZA: Speranza è uno degli artisti più promettenti della nuova scena, un rapper che spicca per grinta e credibilità, svettando tra gli altri grazie ad un linguaggio tanto diretto quanto sincero. Anche l’ultimo singolo dal titolo Iris dimostra la forza e il talento del giovane ma già celebrato artista. Un penna che sa di vita vera e che unisce musicalità a concretezza.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Di Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.