Recensiamo Rap: Fedez torna più pop che mai, Gemitaiz si prepara a QVC8

Tutte le uscite dal mondo rap di questa settimana

In modo o nell’altro, anche se ormai fuori dalle logiche del mondo rap, la copertina riesce sempre a prendersela Fedez, uscito la scorsa settimana con il brano Prima di ogni cosa (VOTO 7-), primo estratto dal nuovo progetto discografico dell’artista milanese. L’ex socio di J-Ax presenta, come già prevedibile dagli spoiler concessi nelle settimane precedenti, un brano dedicato al figlio Leone in cui cerca di spogliarsi completamente puntando su un testo semplice ma diretto e personale, appoggiandosi a una melodia lenta e puramente pop, accompagnata da una base al pianoforte. Il rischio nel proporre un prodotto del genere, soprattutto per un personaggio così esposto come Fedez, è quello di oltrepassare la linea sottile che c’è tra l’essere vero raccontando di sé senza filtri e il risultare invece banale e retorico, facendo sembrare il tutto una grossa messa in scena mediatica. In questo caso il giudice di X-Factor sembra riuscire nell’intento di non far risultare il tutto costruito a tavolino. In ogni caso le critiche arriveranno comunque ma stando ai numeri della prima settimana, sembra che ancora una volta il giovane neo papà sembra aver azzeccato la scelta.

Di tutt’altro mood risulta invece Rollin (VOTO 6/7), nuovo singolo di Gemitaiz, pronto a tornare con il nuovo mixtape QVC8. Reduce dal successo dell’ultimo album Davide, il rapper romano è pronto a ripartire e sceglie di farlo con questo singolo prodotto da Mixer-T. Il brano in sé non rappresenta un cambiamento epocale né dal punto di vista lirico né da quello prettamente musicale, Gemitaiz continua sulla linea vincente che ha caratterizzato il suo recente successo. Pur non facendo gridare al miracolo Rollin sembra comunque un ottimo antipasto del nuovo progetto, specialmente per i fan dell’artista.

Primo album ufficiale per Sugar Music per Junior Cally, ovvero il rapper mascherato che si è fatto notare nei mesi precedenti con un paio di singoli che lo hanno portato direttamente all’album Ci entro dentro (VOTO 6). Il progetto, da molti criticato spesso anche a scatola chiusa, mostra alcune peculiarità che si ripercorrono all’interno delle 12 tracce con continuità: innanzitutto sul piano tematico non c’è un vero e proprio filo conduttore ma nemmeno una varietà di temi proposti, Cally parla molto di sé spesso confrontandosi con un nemico ipotetico, cercando spesso l’orecchiabilità nelle melodie dei ritornelli più che una vera e propria cifra stilistica nelle strofe, tutto condito da basi ritmate quasi dance (prodotte  quasi interamente dallo stesso artista).

Tra le altre uscite della settimana citiamo Laioung, tornato con il brano Nero su nero (VOTO: 6) e OG Eastbull con il singolo Roma (VOTO: 6,5).

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.