Il racconto della sesta edizione di Amici
Troppo spesso si dice che i talent show illudono i ragazzi facendoli credere che possano trovare facilmente lavoro nel mondo del ballo o della musica mentre, invece, dopo il talent finiscono nel dimenticatoio. Per fortuna tanti artisti usciti dai talent-show italiani continuano a lavorare nei teatri o in altre situazioni pur senza essere costantemente nominati o riconosciuto: non per questo significa che siano dei falliti. Noi di Recensiamo Musica, proprio per dimostrare questo, abbiamo deciso di parlarvi dei ragazzi entrati a far parte del talent show più longevo d’Italia, ovvero, Amici di Maria De Filippi.
Tra qualche settimana inizierà, infatti, la nuova edizione del talent show ma andiamo a vedere insieme cosa fanno i ragazzi delle passate edizioni attualmente. Oggi parleremo proprio della sesta edizione, quella vinta da Federico Angelucci. Parleremo solo dei cantanti, partendo dal primo classificato nella categoria:
Federico Angelucci
Dopo aver vinto il programma prende parte al musical A un passo dal sogno nel ruolo di co-protagonista e al musical Io ballo. Nel 2007 Federico arriva anche al cinema doppiando il nuovo adattamento di Goldrake. Inoltre, è stato ospite di alcuni eventi musicali in Spagna. Negli ultimi anni, è stato molto impegnato anche nel volontariato, utilizzando la sua fama anche a scopo benefico: nel 2015, a Foligno, ha organizzato con successo uno spettacolo di beneficenza per la lotta contro il cancro, con artisti del calibro di Ivana Spagna ed Emanuela Aureli. A presentare l’evento era stato proprio lui mostrandosi non solo come cantante ma anche come showman. Nel 2017 si classifica quarto, dopo aver vinto due puntate, nella settima edizione del programma Tale e quale show, condotto da Carlo Conti su Rai 1. Sempre nello stesso anno, viene selezionato tra i 69 finalisti di Sanremo giovani.
Discografia:
Album:
- 2007 – Federico
Singoli:
- 2007 – Amore e mistero
- 2018 – L’uomo che verrà
Teatro:
- 2007 – Io ballo, regia di Patrick Rossi Gastaldi
- 2007 – A un passo dal sogno, regia di Marco Mattolini
Karima Ammar
Terza classificata e vincitrice del premio della critica. Dopo il programma, nel febbraio 2009, ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, con il brano Come in ogni ora. Durante la seconda serata del Festival è accompagnata da Burt Bacharach e Mario Biondi. In occasione del Festival viene pubblicato l’EP Amare le differenze. Nel maggio dello stesso anno, partecipa ad Amici – La sfida dei talenti, uno spettacolo condotto da Maria De Filippi, che vede in gara i protagonisti delle prime otto edizioni del talent show. Karima si classifica prima fra i cantanti e al secondo posto generale, dietro ad Anbeta Toromani, ballerina della seconda edizione.
ll 21 giugno è una delle protagoniste di Amiche per l’Abruzzo. Gli ultimi mesi del 2009 la vedono impegnata nella veste di doppiatrice: presta la voce a Naturi Naughton nel film Fame – Saranno famosi, uscito nelle sale cinematografiche italiane il 9 ottobre, e interpreta le canzoni della Principessa Tiana nel classico Disney La principessa e il ranocchio, uscito il 18 dicembre dello stesso anno.
Nell’aprile del 2010 esce il suo primo album intitolato Karima, registrato interamente a Los Angeles sotto la direzione di Burt Bacharach. Nello stesso anno Karima ha l’opportunità di aprire i concerti del tour italiano di Whitney Houston e di partecipare come special guest nel tour italiano di Burt Bacharach. Partecipa anche alla speciale edizione di Amici Big nel 2012 classificandosi all’ottavo posto.
Il 2015 segna il ritorno a pieno regime all’attività artistica, con la registrazione e la pubblicazione del nuovo album Close to you. Sempre nello stesso anno è concorrente della quinta edizione del programma Tale e quale show, condotto da Carlo Conti su Rai 1, dove si classifica sesta, partecipando anche allo spin-off Tale e quale show – Il torneo insieme ai migliori dell’edizione precedente, classificandosi all’ottavo posto. Nei primi mesi del 2017 Karima prende parte al musical The Bodyguard – Guardia del corpo, interpretando il ruolo della protagonista Rachel Marron che nell’originale cinematografico del 1992 fu di Whitney Houston. Nel 2021 pubblica un album di cover intitolato No Filter.
Discografia:
Album in studio:
- 2010 – Karima
- 2015 – Close to you
- 2021 – No filter
Ep:
- 2009 – Come in ogni ora
Singoli:
- 2007 – In ogni parte del mondo
- 2009 – Come in ogni ora
- 2009 – Come le foglie d’autunno
- 2010 – Brividi e guai
- 2010 – Uno meno zero
- 2010 – Just walk away
- 2015 – Close to you
- 2021 – Walk on the Wild Side
Collaborazioni:
- 2009 – Un’avventura con Nicky Nicolai e Simona Molinari
- 2009 – Never knew I needed con Ne-Yo
- 2010 – Street life con i Neri per caso
Teatro:
- 2017 – The Bodyguard – Guardia del corpo, il Musical, regia di Federico
Max Orsi
Quinto classificato. Dopo la partecipazione al programma sceglie di non cavalcare l’onda di un successo facile per dedicarsi totalmente alla scrittura dei brani per il suo primo vero album di inediti. Dopo sei anni questo progetto vede luce e nel 2013 viene pubblicato il suo primo album intitolato Vivo a metà.
Discografia:
Album in studio:
- 2013 – Vivo a metà
Singoli:
- 2007 – Vertigini
- 2013 – Vivo a metà
- 2016 – Come due scintille
Giulia Franceschini
Sesta classificata. Ha partecipato come cantante ad eventi e serate. Nel 2016 partecipa alla quarta edizione di The voice of Italy dove per lei si girano Raffaella Carrà, Max Pezzali e Dolcenera, entrando a far parte della squadra di quest’ultima e venendo eliminata alle Battle.
Discografia:
Singoli:
- 2007 – Dove nascono gli amori
Manuel Aspidi
Decimo classificato. Dopo programma riceve un disco d’oro per il singolo Soli a metà. Nei due anni successivi si esibisce nelle piazze italiane con gli altri ragazzi di Amici. Nel 2007 prende parte al musical Io ballo, mentre nel dicembre del 2009 pubblica il suo primo EP, Qualcosa è cambiato, prodotto a Los Angeles in cui spicca una collaborazione con Nick Scott, autore di Madonna. Nel 2010 inizia una collaborazione con il produttore Giuliano Boursier. Da questa collaborazione viene lanciato in radio il singolo Che senso ha, scritto da Niccolò Agliardi, Salvatore Taormina e Giusy La Piana. Nel 2012 pubblica due singoli di cui uno scritto da Pierdavide Carone.
Dopo quasi due anni di silenzio Manuel torna con un progetto musicale tutto nuovo, infatti, insieme a Fernando Cozzolino da vita al duo Caos che pubblica ad inizio del 2015 il singolo Rimani. Nel 2016 partecipa alla quarta edizione di The voice of Italy dove si girano per lui Max Pezzali, Dolcenera, Emis Killa e Raffaella Carrà, entrando a far parte della squadra di quest’ultima e venendo eliminato ai Knockout. Nel 2017 pubblica il singolo “Buonasera buonasera” insieme a Sara Galimberti. Nel 2019 pubblica un ep dal titolo Libero (I’m free). Attualmente sta lavorando ad un nuovo Ep interamente in lingua inglese da lanciare nel mercato internazionale.
Discografia:
Con il duo Caos:
Singoli:
- 2015 – Rimani
Da solista:
Ep:
- 2009 – Qualcosa è cambiato
- 2019 – Libero (I’m free)
Singoli:
- 2007 – Soli a metà
- 2010 – Che senso ha
- 2012 – Non ci aspettiamo più
- 2012 – Notte di luglio
- 2017 – Buonasera buonasera feat. Sara Galimberti e le Signorine Buonasera
- 2018 – L’uso delle mani
- 2019 – Un angelo per me
- 2019 – Libero (I’m free)
- 2019 – Let out this light
- 2020 – Last call
- 2020 – This Christmas
- 2021 – Soli a metà 2.0 (2021 Remix)
- 2022 – Non passerà
Teatro:
- 2007 – Io ballo, regia di Patrick Rossi Gastaldi
Alessio Paddeu
Sedicesimo classificato, di lui non si hanno notizie fino al 2014, quando con le audizioni della seconda edizione di The Voice of Italy, sale sul palco del talent show quando resta solo un posto libero, nel team Carrà: nonostante la convincente esecuzione di Cleptomania dei Sugarfree non riesce a convincere Raffaella. Nello stesso anno si presenta alle selezioni di X-Factor Romania dove viene preso nella squadra di Delia Matache, nota cantante in Romania, e si classifica al terzo posto. Nel 2016 pubblica il suo primo singolo in due versioni: italiano e inglese.
Discografia:
Singoli:
- 2016 – Io e te (Così sarà)
- 2016 – Takemy hand
Corinne Marchini
Diciottesima classificata. Dopo il programma ha cantato le sigle di Cultura Moderna e la sigla della soap Cuori tra le nuvole. Nel 2007 ha partecipato come corista alla tappa romana del tour di Tiziano Ferro. Nel 2010 e nel 2011 prova ad accedere al Festival di Sanremo, tra le Nuove Proposte, rispettivamente con i brani Presidente e Voglio solo te, arrivando tra i 60 finalisti ma non riuscendo ad andare oltre. Nel 2016 partecipa alla quarta edizione di The voice of Italy dove per lei si girano Max Pezzali, Raffaella Carrà e Emis Killa, entrando a far parte della squadra di quest’ultimo e venendo eliminata alle Battle. Durante questi anni ha cantato in una cover band ed ha imparato tutto sul palco, facendo le serate. Attualmente insegna canto presso l’Accademia di Torino, Lizard Accademie Musicali.
Discografia:
Album in studio:
- 2010 – Liberi e fragili
Singoli:
- 2010 – Presidente
- 2012 – Liberi e fragili feat. Dydo
- 2016 – It’s only us
Collaborazioni:
- 2007 – Tu, la superstar con Daniele Battaglia
- 2011 – Non farà più male con Dydo
- 2014 – Un sogno più grande con Dydo
- 2014 – Figlio dell’alba con Dydo
- 2015 – Non farà più male con Dydo
- 2018 – Kings & Queens con Dydo
Stefano Villani
Diciannovesimo classificato, lui nel 2014 si presenta, insieme al padre, alle Blind Audition di The Voice of Italy, ma non viene preso da nessun coach.
Non essere sotto i riflettori, quindi, non significa per forza non aver realizzato il sogno. Come avete potuto notare per molti dei protagonisti, la tv è stata una parentesi che ha aperto altre strade, un’esperienza che ha permesso di costruirsi una carriera diversa da quella immaginata dal loro ingresso nella scuola più famosa d’Italia. Una carriera che senza il passaggio dal talent, probabilmente, non sarebbe mai iniziata.
Per le informazioni mancanti la redazione rimane a disposizione di chiunque volesse aggiungere qualcosa contattandoci per e-mai o tramite messaggio su Facebook.
Per rivivere tutte le altre edizioni basta cliccare sui seguenti link:
Amici1 – Amici2 – Amici3 – Amici4 – Amici5 – Amici7 – Amici 8 – Amici9 – Amici10 – Amici11 – Amici12 – Amici13 – Amici14 – Amici15 – Amici16 – Amici 17 – Amici 18