giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 1

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Dopo l’esperienza dello scorso anno (qui per recuperare tutti gli episodi), abbiamo deciso di intraprendere nuovamente il viaggio di “Aspettando Sanremo“, rubrica con la quale vogliamo ripercorrere e riascoltare quelle che sono state le canzoni più belle del Festival, al di là del loro mero successo commerciale.

In attesa del prossimo Festival di Sanremo di febbraio 2024, abbiamo, dunque, provato a raccogliere i brani presentati in gara che, secondo il nostro gusto soggettivo, meritano di essere riascoltate o, in alcuni casi, riscoperte. Di seguito le dieci canzoni scelte per questo primo appuntamento (da notare che i brani di cui vi abbiamo già parlato lo scorso anno non saranno inserite nuovamente):

01) Domenico Modugno / Johnny Dorelli – Piove (ciao ciao bambina) (1959)

Iniziamo questo viaggio con una coppia d’oro della storia sanremese. I vincitori in carica, Domenico Modugno e Johnny Dorelli, tornarono in gara al Festival ad un anno di distanza dal successo internazionale ed immenso di “Nel blu dipinto di blu“. Nel 1959 i due cantanti riuscirono a bissare la vittoria ed il relativo successo con il brano “Piove (ciao ciao bambina)“.

02) Iva Zanicchi / Bobby Solo – Zingara (1969)

Zingara” è la canzone che vinse l’edizione 1969 del Festival di Sanremo. Il brano venne presentato in doppia esecuzione da Iva Zanicchi e Bobby Solo. Entrambe le versioni ebbero un notevole successo diventando negli anni uno dei cavalli di battaglia della Zanicchi. La celebre frase “Prendi questa mano, zingara“, fa riferimento alla richiesta di leggere la sorte di un amore sulla mano del protagonista da parte di una zingara.

03) Ricchi e Poveri – Sarà perché ti amo (1981)

Nel 1981 i Ricchi e Poveri tornarono nuovamente al Festival di Sanremo per presentare in gara la famosissima “Sarà perché ti amo“, classificatasi al 5° posto e divenuta un evergreen della musica italiana e, ancora oggi, tra le più popolari in assoluto all’estero. Quella del 1981 fu la prima esibizione dal vivo del gruppo in qualità di trio a causa della chiacchierata uscita di scena di Marina Occhiena presente a Sanremo fino alla serata delle prove per poi abbandonare i Ricchi e Poveri non senza polemiche.

04) Eros Ramazzotti – Una storia importante (1985)

Ad un anno di distanza dalla storica vittoria tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo con “Terra promessa“, Eros Ramazzotti venne promosso tra i Big nel 1985 con il brano “Una storia importante” che si classificò al 6° posto. L’anno successivo, il cantautore romano è nuovamente in gara con la canzone “Adesso tu“, risultandone vincitore e diventando il primo cantante ad aggiudicarsi il primo posto in entrambe le categorie.

05) Mia Martini – Gli uomini non cambiano (1992)

Fresca del successo ritrovato grazie alle fortunate esperienze sanremesi del 1989 con “Almeno tu nell’universo” e del 1990 con “La nevicata del ’56“, Mia Martini torna nuovamente al Festival nel 1992 per presentare in gara il brano “Gli uomini non cambiano“. Grazia alla sua interpretazione, l’artista ha sfiorato la vittoria, classificandosi al 2° posto alle spalle di Luca Barbarossa e la sua delicata dedica alla mamma dal titolo “Portami a ballare“.

06) Niccolò Fabi – Capelli (1997)

Il debutto discografico del cantautore romano Niccolò Fabi risale al 1997 quando ha gareggiato tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano “Capelli“, vincitore del Premio della Critica. Il singolo ha avuto un buon riscontro commerciale diventando, come ammesso più volte dallo stesso Fabi, la sua croce e delizia. L’anno successivo, il cantautore è stato promosso tra i Big con la canzone “Lasciarsi un giorno a Roma“.

07) Davide Van De Sfroos – Yanez (2011)

La prima, e ad oggi unica, partecipazione in gara al Festival di Sanremo del cantautore lombardo Davide Van De Sfroos risale al 2011 quando ha presentato il singolo in dialetto dal titolo “Yanez“. A sorpresa, il cantautore ha sfiorato il podio classificandosi al 4° posto ed ha conquistato il disco d’oro. Durante la serata dei duetti, il brano è stato eseguito insieme ad Irene Fornaciari.

08) Samuele Bersani – Un pallone (2012)

Nel 2012 Samuele Bersani decise di tornare in gara al Festival di Sanremo a distanza di 12 anni dalla precedente partecipazione con la storica “Replay“. Per l’occasione, il cantautore ha presentato il singolo “Un pallone“, giunto in finale e classificatosi al 9° posto. Il cantautore si è aggiudicato per la seconda volta il Premio della Critica.

09) Mahmood – Soldi (2019)

Il cantautore Mahmood, fresco vincitore di Sanremo Giovani, viene promosso (come da regolamento di quell’anno) direttamente tra i Big del Festival del 2019. A sorpresa, la canzone “Soldi” è riuscita ad aggiudicarsi il 1° posto e a dare l’avvio ad una carriera ricca di successi. Nel 2022, in coppia con Blanco, Mahmood ha vinto nuovamente il Festival con il brano “Brividi“.

10) Coma_Cose – L’addio (2023)

L’ultima proposta di questo primo appuntamento sanremese risale proprio al 2023. “L’addio” ha segnato il ritorno in gara dei Coma_Cose che hanno debuttato nel 2021 con il brano “Fiamme negli occhi“. Una canzone che racconta di quei momenti che chiunque sia legato da un rapporto si ritrova ad affrontare: difficoltà esterne e interne, il coraggio di affrontarle insieme può essere la chiave per superarle perché, infondo, l’addio non è una possibilità. Il brano si è classificato al 13° posto.

Ascolta la nostra playlist su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.