Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate
Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per l’ottavo appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:
01) Bobby Solo / The New Christy Minstrels – Se piangi, se ridi (1965)
Dopo il successo di “Una lacrima sul viso“, Bobby Solo torna nuovamente in gara al Festival di Sanremo del 1965 in coppia abbinata con il gruppo folk americano dei The New Christy Minsterls. Il brano presentato, “Se piangi, se ridi“, si è classificato al 1° posto. Bobby Solo ha vinto nuovamente il Festival quattro anni più tardi con la celebre “Zingara” in coppia abbinata con Iva Zanicchi.
02) Adriano Celentano / Claudia Mori – Chi non lavora non fa l’amore (1970)
Nel 1970 Adriano Celentano, in coppia abbinata con la moglie Claudia Mori, ha presentato in gara il brano “Chi non lavora non fa l’amore” con il quale è riuscito a vincere la competizione davanti a “La prima cosa bella” di Nicola Di Bari e i Ricchi e Poveri.
03) Al Bano & Romina Power – Felicità (1982)
Tra le coppie artistiche più famose della storia del Festival di Sanremo vi è sicuramente quella formata da Al Bano e Romina Power che nel 1982 hanno partecipato per la prima volta insieme con la storica canzone “Felicità“, divenuta un evergreen della musica italiana. I due artisti si sono classificati al 2° posto alle spalle di Riccardo Fogli e la sua “Storie di tutti i giorni“.
04) Pooh – Uomini soli (1990)
La prima e unica partecipazione in gara dei Pooh risale al 1990 quando hanno presentato in gara il brano “Uomini soli“. Favoriti sin dalla vigilia del Festival, i Pooh sono riusciti a rispettare i pronostici vincendo la competizione canora davanti a Toto Cutugno e a “Vattene amore” di Amedeo Minghi e Mietta.
05) Michele Zarrillo – Cinque giorni (1994)
Tra le canzoni più famose del Festival di Sanremo del 1994 vi è sicuramente quella presentata da Michele Zarrillo dal titolo “Cinque giorni“, classificatasi al 5° posto. Il brano è stato riproposto, negli anni, da diversi artisti tra i quali Laura Pausini, Fiorello e Will che ha duettato proprio con Zarrillo durante il Festival del 2023.
https://www.youtube.com/watch?v=wrqeG0Mlx3U
06) Silvia Salemi – Nel cuore delle donne (2003)
L’ultima partecipazione in gara di Silvia Salemi al Festival di Sanremo risale al 2003 quando ha presentato il brano “Nel cuore delle donne“. L’interprete di “A casa di Luca“, ha proposto un brano dedicato al mondo femminile e si è classificata all’8° posto nell’edizione vinta da Alexia con “Per dire di no“.
07) Velvet – Dovevo dirti molte cose (2005)
I Velvet hanno partecipato tra i Big del Festival di Sanremo di Paolo Bonolis del 2005 con il brano “Dovevo dirti molte cose“. Secondo il regolamento di quell’anno, i Velvet hanno gareggiato all’interno del girone Gruppi dove si sono classificati all’ultimo posto, venendo eliminati nel corso della seconda puntata. Nel 2007 i Velvet sono nuovamente in gara con “Tutto da rifare“.
08) Diodato – Babilonia (2014)
Il debutto al Festival di Antonio Diodato risale al 2014 quando ha gareggiato tra le Nuove Proposte con il singolo “Babilonia“. Il cantautore si è classificato al 2° posto, alle spalle di Rocco Hunt. Nel 2020 Diodato ha avuto la sua rivincita vincendo il Festival tra i Big con “Fai rumore“.
09) Annalisa – Una finestra tra le stelle (2015)
La seconda partecipazione in gara di Annalisa risale al 2015 quando ha presentato la canzone “Una finestra tra le stelle” scritta da Kekko Silvestre dei Modà. Annalisa si è classificata al 4° posto, sfiorando il podio che invece ha conquistato nel 2018 con “Il mondo prima di te“.
10) Tananai – Tango (2023)
Dopo lo straordinario successo di “Sesso occasionale” del 2022, Tananai è stato promosso da Amadeus tra i Big del 2023 con il brano “Tango“. La canzone racconta della storia d’amore di un soldato ucraino e la sua fidanzata durante l’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo. Ai fini della gara, Tananai si è classificato al 5° posto.
Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5), qui (parte 6) e qui (parte 7).
Ascolta la playlist “Sanremo History” su Spotify:
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024