giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 5

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il quinto appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:

01) Robertino / Bobby Rydell – Un bacio piccolissimo (1964)

Nel 1964 gli esordienti Robertino e Bobby Rydell portarono al Festival di Sanremo il brano “Un bacio piccolissimo“. La canzone è giunta in finale e si è classificata al 2° posto (a pari merito con tutte le finaliste) alle spalle della vincitrice “Non ho l’età (per amarti)” celebre brano di Gigliola Cinquetti e Patricia Carli.

02) Amedeo Minghi – 1950 (1983)

Amedeo Minghi ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1983 con la canzone “1950” che ha anche dato il titolo all’omonimo album. Il brano non ha avuto un grande riscontro durante la competizione venendo eliminato prima della serata finale. Ciononostante, “1950” è diventato uno dei cavalli di battaglia di Minghi che nel 1990 è giunto sul podio con lo storico “Vattene amore” in duetto con Mietta.

03) Renzo Arbore – Il clarinetto (1986)

Il clarinetto” è la canzone che è stata presentata da Renzo Arbore in occasione del suo debutto in gara al Festival di Sanremo del 1986. Il brano swing, tra i preferiti alla vigilia della kermesse, si è classificato al 2° posto alle spalle di “Adesso tu” di Eros Ramazzotti.

04) Pierangelo Bertoli – Italia d’oro (1992)

Dopo l’ottimo riscontro dell’anno precedente con “Spunta la luna dal monte” presentato insieme ai Tazenda, Pierangelo Bertoli torna nuovamente al Festival nel 1992, questa volta in solitaria, con il singolo “Italia d’oro“. Il brano, che descrive la corruzione italiana nello stile tipicamente impegnato del cantautore, si è classificato al 4° posto.

05) Ron & Tosca – Vorrei incontrarti fra cent’anni (1996)

Uno degli storici duetti del Festival di Sanremo è sicuramente quello presentato da Ron e Tosca nel 1996 dal titolo “Vorrei incontrarti fra cent’anni“. Il brano è riuscito a vincere la competizione e ad avere la meglio sulla scanzonata “La terra dei cachi” degli Elio e le Storie Tese classificatasi al 2° posto.

06) Giorgia – Di sole e d’azzurro (2001)

Il grande ritorno di Giorgia al Festival di Sanremo (dopo i treni anni consecutivi degli anni 1994, 1995 e 1996) risale al 2001 quando ha presentato la canzone “Di sole e d’azzurro” scritta da Zucchero. Giorgia, tra le favorite alla vittoria sin dalla vigilia della kermesse, si è classificata al 2° posto alle spalle di Elisa e la sua “Luce (tramonti a nord est)“.  Le due artiste hanno cantato i due brani insieme durante il Festival del 2023 in occasione della partecipazione in gara di Giorgia.

07) Pierdavide Carone & Lucio Dalla – Nanì (2012)

Nel 2012 Pierdavide Carone ha esordito tra i Big del Festival di Sanremo con il brano “Nanì” che ha visto la partecipazione straordinaria di Lucio Dalla, lontano dalla gara dall’edizione 1972 di “Piazza grande“. La canzone è giunta in finale e si è classificata al 5° posto.

08) Malika Ayane – Adesso e qui (nostalgico presente) (2015)

Il Festival di Sanremo ha regalato a Malika Ayane tanti successi. Tra questi vi è sicuramente quello del 2015 quando la cantautrice ha presentato il brano “Adesso e qui (nostalgico presente)” con il quale è riuscita a raggiungere il podio, classificandosi al 3° posto e vincendo il Premio della Critica Mia Martini.

09) Wrongonyou – Lezioni di volo (2021)

Tra i vincitori di Sanremo Giovani 2020 vi era anche il cantautore Wrongonyou che ha potuto, in questo modo, partecipare al Festival di Sanremo del 2021 tra le Nuove Proposte con il brano “Lezioni di volo“. Il cantautore ha raggiunto la finale, si è classificato al 4° posto e ha vinto il Premio della Critica Mia Martini.

10) Elodie – Due (2023)

L’ultima proposta della settimana risale proprio al 2023. Alla sua terza partecipazione, Elodie ha presentato in gara il singolo “Due” con il quale si è classificato al 9° posto e, ad oggi, è stato certificato doppio disco di platino per le oltre 200.000 copie vendute.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3) e qui (parte 4).

Ascolta la nostra playlist su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.