Amici 19, vince la padronanza scenico-espressiva di Gaia – Recensiamo Musica

La cantante mantovana si aggiudica la diciannovesima edizione italiana del popolare talent show

La musica ha trionfato ancora una volta ad Amici, noto programma musicale giunto alla sua 19esima edizione. In un’atmosfera surreale e in uno studio praticamente vuoto, Maria De Filippi e la sua produzione riescono a regalare al pubblico qualche ora di puro e piacevole intrattenimento, oltre che un nuovo astro nascente nel firmamento della musica italiana. Trionfa Gaia Gozzi, ventiduenne che aveva già sfiorato la vittoria di un altro talent, vale a dire la decima edizione di X Factor, dove si era classificata seconda alle spalle dei Soul System.  Come già accaduto in precedenza con Virginio e Irama, entrambi già reduci da una partecipazione al Festival di Sanremo, la trasmissione di Canale 5 ha regalato a Gaia la possibilità di rimettersi in gioco e mostrare la sua evoluzione, a suon di performance mirate, ma sempre sorprendenti.

Fin dalla fase pomeridiana, la cantante mantovana ha espresso tutto il suo talento e una notevole padronanza scenico-espressiva, colpendo i telespettatori per la sua incredibile naturalezza, arrivando al serale praticamente pronta per la volata finale. Conquista il gradino più alto del podio performance dopo performance, sulle note di “Because the night”, “L’emozione non ha voce”, “Can’t help falling love”, “Tu non mi basti mai”, “Knockin on Heaven’s Door” e degli inediti “Chega”, “Coco Chanel” e “Fucsia”, tratti dal suo album “Genesi” (qui la nostra recensione).

Gaia Gozzi si aggiudica la vittoria battendo all’ultimo duello il ballerino Javier Rojas, mentre al terzo posto si è classificata Giulia Molino, l’altra cantante di questa finalissima. Trionfa una donna, come non accadeva da sei anni, vince il talento puro e internazionale di una ragazza che ha voluto e saputo rimettersi in gioco con tutte le sue forze, ricordandoci che il merito lo si conquista con l’impegno e che nulla è scontato o dovuto, che non solo gli ultimi un giorno saranno primi… bensì anche i secondi.

Albo d’oro dei Vincitori di Amici

1° edizione – 2002 – Dennis Fantina – Canto
2° edizione – 2003 – Giulia Ottonello – Canto
3° edizione – 2004 – Leon Cino – Ballo
4° edizione – 2005 – Antonino Spadaccino – Canto
5° edizione – 2006 – Ivan D’Andrea – Ballo
6° edizione – 2007 – Federico Angelucci – Canto
7° edizione – 2008 – Marco Carta – Canto
8° edizione – 2009 – Alessandra Amoroso – Canto
9° edizione – 2010 – Emma Marrone – Canto
10° edizione – 2011 – Virginio – Canto
11° edizione – 2012 – Gerardo Pulli – Canto
12° edizione – 2013 – Moreno – Canto
13° edizione – 2014 – Deborah Iurato – Canto
14° edizione – 2015 – The Kolors – Canto
15° edizione – 2016 – Sergio Sylvestre – Canto
16° edizione – 2017 – Andreas Muller – Ballo
17° edizione – 2018 – Irama – Canto
18° edizione – 2019 – Alberto Urso – Canto
19° edizione – 2020 – Gaia Gozzi – Canto

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Di Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.