giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 10

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il decimo appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:

01) Mina / Betty Curtis – Non sei felice (1960)

Mina ha debuttato al Festival di Sanremo nel 1960 presentando in gara, in coppia con Betty Curtis, la canzone “Non sei felice” che è stata eliminata prima della serata finale che ha visto vincere Tony Dallara con “Romantica“. Mina è tornata nuovamente a Sanremo l’anno successivo con “Le mille bolle blu” prima di decidere definitivamente di non partecipare più alla gara.

02) Nomadi / Mal – Non dimenticarti di me (1971)

I Nomadi di Augusto Daolio hanno partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1971 in coppia abbinata con Mal. Il brano presentato, “Non dimenticarti di me“, è stato eliminato prima della serata finale.

03) Patty Pravo – Per una bambola (1984)

A quattordici anni di distanza da “La spada nel cuore“, Patty Pravo è tornata in gara al Festival di Sanremo nel 1984 con il singolo “Per una bambola“. Il brano si è classificato al 10° posto ed ha vinto il Premio della Critica. L’esibizione dal vivo è diventata negli anni iconica grazie al look sfoggiato dalla Pravo sul palco dell’Ariston.

04) Biagio Antonacci – Voglio vivere in un attimo (1988)

Non tutti ricorderanno che la carriera di Biagio Antonacci è iniziata proprio al Festival di Sanremo, precisamente nel 1988. Il cantautore ha presentato, tra le Nuove Proposte, il brano “Voglio vivere in un attimo” che, però, è stato eliminato prima della serata finale.

05) Mietta – Canzoni (1989)

Nel 1989 una giovanissima Mietta ha partecipato tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano “Canzoni“. L’interprete tarantina è riuscita a vincere la competizione e ad avviare la sua carriera musicale. L’anno successivo viene promossa tra i Big e si classifica terza, in duetto con Amedeo Minghi, con “Vattene amore“.

06) Le Vibrazioni – Ovunque andrò (2005)

Dopo il successo estivo dell’anno precedente, Le Vibrazioni di Francesco Sarcina debuttano al Festival di Sanremo nel 2005 con il brano “Ovunque andrò“. Secondo il regolamento di quell’anno, la band partecipa nel girone dei Gruppi dove arriva in finale e si classifica al 2° posto.

07) Francesco Renga – Vivendo adesso (2014)

Francesco Renga, vincitore di Sanremo 2005 con “Angelo“, torna al Festival nel 2014 con un brano scritto da Elisa dal titolo “Vivendo adesso“. Tra i favoriti dell’edizione, Renga ha sfiorato il podio classificandosi al 4° posto riscuotendo un buon successo commerciale. L’edizione è stata vinta da Arisa con “Controvento“.

08) Arisa – Guardando il cielo (2016)

Dopo il successo delle precedenti partecipazioni al Festival del 2012 con “La notte” e del 2014 con “Controvento“, Arisa torna al Festival del 2016 con il brano “Guardando il cielo“. Ai fini della gara, l’interprete lucana si classifica al 10° posto.

09) Ultimo – I tuoi particolari (2019)

Dopo la vittoria tra le Nuove Proposte dell’anno precedente con “Il ballo delle incertezze” e lo straordinario successo ottenuto durante l’anno, Ultimo viene promosso di diritto tra i Big del Festival di Sanremo del 2019. Il brano presentato, “I tuoi particolari“, si è classificato al 2° posto (non senza polemiche) dietro il vincitore Mahmood con “Soldi“.

10) Mr. Rain – Supereroi (2023)

Il debutto sanremese di Mr. Rain risale al 2023. Il brano presentato, “Supereroi“, ha avuto uno straordinario successo e si è classificato al 3° posto in un podio completato da Marco Mengoni con “Due vite” e Lazza con “Cenere“.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5), qui (parte 6), qui (parte 7), qui (parte 8) e qui (parte 9).

Ascolta la playlist “Sanremo History” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.