Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate
Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il settimo appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:
01) Nilla Pizzi / Tonina Torrielli – L’edera (1958)
Nilla Pizzi, vincitrice della prima storica edizione del Festival di Sanremo con “Grazie dei fiori“, ha presentato il singolo “L’edera” all’edizione del 1958 in coppia abbinata con Tonina Torrielli. Il brano si è classificato al 2° posto, alle spalle della celebre “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno e Johnny Dorelli. Grazie a questa canzone, Nilla Pizzi è riuscita a vincere “Canzonissima“.
02) Toto Cutugno – Solo noi (1980)
Dopo l’esperienza con gli Albatros, Toto Cutugno torna da solita al Festival di Sanremo nel 1980 riuscendo a vincere la competizione canora con la canzone “Solo noi“. Negli anni, Cutugno ha partecipato a ben 15 edizioni e riscuotendo un enorme successo con il brano “L’italiano” presentato nel 1983.
03) Laura Pausini – Strani amori (1994)
Lo straordinario successo avuto l’anno precedente con “La solitudine” ha assicurato a Laura Pausini un posto di diritto tra i Big dell’edizione 1994 del Festival di Sanremo. Il brano presentato, “Strani amori“, si è posizionato al 3° posto della classifica finale ed ha regalato alla Pausini un nuovo successo di pubblico.
04) Marina Rei – Un inverno da baciare (1999)
Nel 1999 Marina Rei torna per la terza volta sul palco dell’Ariston dove aveva debuttato tre anni prima tra le Nuove Proposte con il singolo “Al di là di questi anni“. Il brano presentato, “Un inverno da baciare“, si è classificato al 7° posto ed è entrato nella top 10 dei singoli più venduti in Italia.
05) Giusy Ferreri – Il mare immenso (2011)
Il debutto sanremese di Giusy Ferreri risale al 2011 quando ha presentato in gara il brano “Il mare immenso“. La canzone è giunta in finale e si è classificata al 10° posto durante l’ultima serata. Il brano ha anticipato l’uscita dell’album “Il mio universo” ed ha conquistato il disco d’oro.
06) Daniele Silvestri – A bocca chiusa (2013)
Nel 2013 Daniele Silvestri è nuovamente in gara al Festival di Sanremo con il brano “A bocca chiusa“. Il brano, pur non riscontrando il successo di pubblico dei brani “Salirò” e “La paranza” presentati durante le partecipazioni precedenti di Silvestri a Sanremo, è stato molto apprezzato dalla critica e dalla stampa. Ai fini della gara, Silvestri si è classificato al 6° posto.
07) Bianca Atzei – Ora esisti solo tu (2017)
Per la sua seconda partecipazione in gara del 2017, Bianca Atzei si affida nuovamente alle parole di Kekko Silvestre dei Modà che le scrive il singolo “Ora esisti solo tu“. L’interprete sarda è giunta in finale e si è classificata al 9° posto. Il brano ha avuto un buon riscontro commerciale, conquistando il disco d’oro e rappresentando ad oggi il maggior successo della carriera di Bianca.
08) Rancore – Eden (2020)
Il debutto ufficiale di Rancore al Festival di Sanremo risale al 2020 quando ha presentato in gara il brano “Eden“. La canzone, prodotta da Dardust, si è classificata al 1o° posto durante la serata finale.
09) Madame – Voce (2021)
Madame ha debuttato tra i Big del Festival di Sanremo nel 2021 con la canzone “Voce“. Il brano si è classificato all’8° posto ed ha conquistato ben 4 dischi di platino riscuotendo un ottimo successo commerciale. Madame è tornata nuovamente in gara nel 2023.
10) Colapesce & Dimartino – Splash (2023)
Dopo l’enorme successo di “Musica leggerissima“, Colapesce e Dimartino sono tornati al Festival di Sanremo nel 2023 con “Splash“, classificatosi al 10° posto. I due artisti siciliani si sono aggiudicati il Premio della Critica Mia Martini.
Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5) e qui (parte 6).
Ascolta la playlist “Sanremo History” su Spotify: