sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 6

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il sesto appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:

01) Carla Boni, Gino Latilla & Duo Fasano / Gloria Christian & Poker Di Voci – Casetta in Canadà (1957)

Tra le canzoni presentate al Festival di Sanremo del 1957 vi era anche la celebre “Casetta in Canadà” interpretato dal collettivo formato da Carla Boni, Gino Latilla e le gemelle del Duo Fasano e, in coppia abbinata, da Gloria Christian e i Poker Di Voci. Il brano si è classificato al 4° posto ed ha avuto uno straordinario successo.

02) Little Tony / Mario Guarnera – Un uomo piange solo per amore (1968)

Dopo il successo dell’anno precedente con “Cuore matto“, Little Tony in coppia abbinata con Mario Guarnera è nuovamente in gara al Festival di Sanremo nel 1968 con il brano “Un uomo piange solo per amore“. Il brano ha raggiunto la finale e si è classificato al 10° posto nell’edizione vinta da Sergio Endrigo con la sua “Canzone per te“.

03) I Camaleonti – Cuore di vetro (1976)

Per la prima volta in questo viaggio di “Aspettando Sanremo” vi parliamo dell’edizione 1976 del Festival di Sanremo. Tra i partecipanti in gara vi erano I Camaleonti con il brano “Cuore di vetro“, giunto in finale e classificatosi al 10° posto durante l’ultima serata della kermesse.

04) Jovanotti – Vasco (1989)

L’esordio di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, al Festival di Sanremo risale al 1989 quando ha presentato in gara il brano “Vasco“. Nell’edizione vinta da “Ti lascerò” di Anna Oxa e Fausto Leali, il cantautore si è classificato al 5° posto ed ha avuto un ottimo successo commerciale.

05) Piccola Orchestra Avion Travel – Sentimento (2000)

Sentimento” della Piccola Orchestra Avion Travel è il brano vincitore dell’edizione 2000 del Festival di Sanremo. La canzone è riuscita ad avere la meglio sulla favorita “La tua ragazza sempre” di Irene Grandi ed è riuscita ad aggiudicarsi anche l’ambito Premio della Critica Mia Martini.

06) Max Gazzè – Il solito sesso (2008)

Assente dal Festival dal 2000 de “Il timido ubriaco“, Max Gazzè torna finalmente in gara dopo 8 anni nel 2008 per presentare il brano “Il solito sesso” classificatosi al 12° posto durante la serata finale. Nella serata delle cover, Gazzè è stato accompagnato da Paola Turci e Marina Rei. Il brano ha avuto un ottimo riscontro commerciale post Sanremo.

07) Paolo Simoni – Le parole (2013)

Tra le Nuove Proposte interessanti del Festival di Sanremo del 2013, oltre al vincitore Antonio Maggio con “Mi servirebbe sapere” e la 2° classificata Ilaria Porceddu con “In equilibrio“, vi era anche Paolo Simoni con la sua “Le parole” che purtroppo, ai fini della gara, è stato eliminato prima della serata finale.

08) Amara – Credo (2015)

Erika Mineo, in arte Amara, è riuscita ad accedere alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo nel 2015 con il brano “Credo“. La cantautrice ha raggiunto la finale e si è classificata al 3° posto (a pari merito con Enrico Nigiotti). Nel 2017, la sua canzone “Che sia benedetta” è stata presentata in gara da Fiorella Mannoia e si è classificata al 2° posto.

09) The Zen Circus – L’amore è una dittatura (2019)

Il debutto dei The Zen Circus al Festival di Sanremo risale al 2019 quando hanno presentato il brano “L’amore è una dittatura” classificatosi al 17° posto durante la serata finale. Durante la serata dei duetti, gli Zen Circus sono stati accompagnati da Brunori Sas.

10) Levante – Vivo (2023)

Dopo l’esperienza sanremese del 2020 con il successo di “Tikibombom“, Levante è tornata nuovamente in gara proprio nel 2023 con il brano “Vivo“. Ai fini della gara, la cantautrice si è classificata al 23° posto ma il singolo ha avuto un buon successo commerciale conquistando il disto d’oro.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4) e qui (parte 5).

Ascolta la playlist “Sanremo History” su Spotify: