Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate
Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il diciannovesimo appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:
01) Orietta Berti / Ornella Vanoni – Io ti darò di più (1966)
Nel 1966 Orietta Berti ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo, in coppia abbinata con la collega Ornella Vanoni, con il brano “Io ti darò di più” divenuto negli anni uno dei suoi cavalli di battaglia. Ai fini della gara, le due interpreti si sono classificate al 6° posto durante la serata finale che ha visto vincere Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti con “Dio, come ti amo“.
02) Franco Simone – Fiume grande (1974)
Il cantautore Franco Simone ha debuttato al Festival di Sanremo nel 1974 con il brano “Fiume grande“. Pur non raggiungendo la serata finale, Franco Simone è riuscito a riscuotere un buon successo all’estero cantando in spagnolo e in francese.
03) Rettore – Amore stella (1986)
Donatella Rettore è tornata in gara al Festival di Sanremo del 1986 con il singolo “Amore stella” che si è classificato al 13° posto. La cantautrice è tornata recentemente in gara presentando il singolo di successo “Chimica” in duetto con Ditonellapiaga.
04) Toto Cutugno – Gli amori (1990)
Dieci anni dopo la prima vittoria con “Solo noi“, Toto Cutugno ha sfiorato nuovamente il 1° posto nell’edizione del 1990 del Festival di Sanremo con il brano “Gli amori“. Il cantautore si è classificato, infatti, al 2° posto dietro i Pooh con “Uomini soli” e davanti alla hit “Vattene amore” di Amedeo Minghi e Mietta.
05) Jenny B – Semplice sai (2000)
Tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo del 2000 vi era anche Jenny B con il brano “Semplice sai“. L’artista siciliana è riuscita a vincere la sezione Giovani e ad aggiudicarsi l’ambito Premio della Critica. Tra gli altri artisti presenti in gara, spiccano i Tiromancino che insieme a Riccardo Sinigallia si sono classificati al 2° posto con “Strade“.
06) Michele Zarrillo – L’alfabeto degli amanti (2006)
Michele Zarrillo ha partecipato in gara al Festival di Sanremo del 2006 con il brano “L’alfabeto degli amanti“. Secondo il particolare regolamento di quell’anno, il cantante dei successi “Cinque giorni” e “Una rosa blu” ha gareggiato nella categoria Uomini all’interno della quale ha raggiunto la finale e si è classificato al 2° posto.
07) Max Pezzali – Il mio secondo tempo (2011)
Il rapporto tra il Festival di Sanremo e Max Pezzali non è mai stato così intenso. Il cantautore, infatti, ha partecipato solamente all’edizione del 2011 (escludendo quella del 1995 con gli 883 ed il brano “Senza averti qui“). Il brano presentato, “Il mio secondo tempo“, è stato eliminato prima della serata finale del Festival.
08) Zero Assoluto – Di me e di te (2016)
L’ultima partecipazione in gara degli Zero Assoluto al Festival di Sanremo risale al 2016. Dopo i successi delle precedenti partecipazioni con “Svegliarsi la mattina” e “Appena prima di partire“, il duo è tornato all’Ariston con il brano “Di me e di te” che, però, è stato eliminato prima della serata finale classificandosi al 19° posto.
09) Irama – La ragazza con il cuore di latta (2019)
Nel 2019 Irama torna al Festival di Sanremo, questa volta tra i Big, con il singolo “La ragazza con il cuore di latta“. Il brano, presentato anche in duetto con Noemi, si è classificato al 7° posto.
10) Gaudiano – Polvere da sparo (2021)
Tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021 vi era anche il cantautore Luca Gaudiano che con il brano “Polvere da sparo” è riuscito a vincere la sezione Giovani davanti a Davide Shorty e la sua “Regina“.
Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5), qui (parte 6), qui (parte 7), qui (parte 8), qui (parte 9), qui (parte 10), qui (parte 11), qui (parte 12), qui (parte 13), qui (parte 14), qui (parte 15), qui (parte 16), qui (parte 17) e qui (parte 18).
Ascolta la playlist “Sanremo History” su Spotify: