domenica 8 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 18

Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate

Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il diciottesimo appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:

01) Tony Renis / Emilio Pericoli – Uno per tutte (1963)

Dopo il successo dell’anno precedente con “Quando quando quando“, Tony Renis torna nuovamente in gara al Festival di Sanremo del 1963 e sempre in coppia abbinata con Emilio Pericoli. Questa volta il brano presentato, “Uno per tutte“, riesce ad avere la meglio su tutte le altre ed a vincere la competizione canora.

02) Enzo Malepasso – Ti voglio bene (1980)

Il cantante napoletano Enzo Malepasso ha esordito al Festival di Sanremo nel 1980 con il brano “Ti voglio bene“. Malepasso è riuscito a raggiungere la finale ed a classificarsi al 2° posto in un podio completato dal vincitore Toto Cutugno con “Solo noi” e da Pupo con “Su di noi“.

03) Ron – Il mondo avrà una grande anima (1988)

Ron ha partecipato al Festival di Sanremo del 1988 con il brano “Il mondo avrà una grande anima” che ha anticipato l’omonimo album dal vivo del cantante. Ai fini della gara, Ron si è classificato al 21° posto. Nel 1996, in duetto con Tosca, il cantautore ha vinto il Festival con il singolo “Vorrei incontrarti fra cent’anni“.

04) Daniele Silvestri – L’uomo col megafono (1995)

Tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo del 1995 vi era anche un giovane Daniele Silvestri che, per il suo debutto all’Ariston, ha scelto di presentare il brano “L’uomo col megafono“. Il cantautore romano, molto apprezzato dalla critica, ha raggiunto la finale e si è classificato al 10° posto. L’edizione è stata vinta dai Neri Per Caso con “Le ragazze“.

05) Sonohra – L’amore (2008)

I fratelli Diego e Luca Fainello, in arte Sonohra, hanno debuttato al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte nel 2008 con il singolo “L’amore“. Sin dalla prima serata del Festival, il brano ha ricevuto un ottimo riscontro da parte del pubblico garantendo al gruppo di vincere la competizione canora.

06) Chiara Galiazzo – Il futuro che sarà (2013)

Fresca vincitrice della sesta edizione di “X Factor“, Chiara Galiazzo viene subito promossa tra i Big del Festival di Sanremo del 2013. Il brano presentato “Il futuro che sarà“, scritto da Francesco Bianconi dei Baustelle, si è classificato all’8° posto. La Galiazzo è tornata nuovamente in gara altre due volte con “Straordinario” e “Nessun posto è casa mia“.

07) Francesco Gabbani – Amen (2016)

Il debutto di Francesco Gabbani al Festival di Sanremo risale al 2016 quando ha partecipato tra le Nuove Proposte con il brano “Amen“. Il cantautore è riuscito ad imporsi sugli altri artisti ed a vincere la sezioni Giovani. L’anno successivo ha bissato la vittoria vincendo la sezione Big con il tormentone “Occidentali’s karma“.

08) Samuel – Vedrai (2017)

Dopo l’esperienza di “Tutti i miei sbagli” con i Subsonica, Samuel fa il suo esordio in versione solista al Festival di Sanremo nel 2017 con il brano “Vedrai“. Il cantautore ha raggiunto la finale e si è classificato al 10° posto.

09) Achille Lauro – Me ne frego (2020)

Il successo dell’anno precedente con “Rolls Royce” ha garantito ad Achille Lauro un posto tra i Big anche nell’edizione del 2020. Il brano presentato, “Me ne frego“, si è classificato all’8° posto.

10) Madame – Il bene nel male (2023)

Madame torna nuovamente in gara nel 2023 dopo il successo del suo debutto con “Voce“. Il brano presentato, “Il bene nel male“, si è classificato al 7° posto ed è stato certificato 3 volte disco di platino.

Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5), qui (parte 6), qui (parte 7), qui (parte 8), qui (parte 9), qui (parte 10), qui (parte 11), qui (parte 12), qui (parte 13), qui (parte 14), qui (parte 15), qui (parte 16) e qui (parte 17).

Ascolta la playlist “Sanremo History” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.