Le canzoni del Festival di Sanremo che meritano di essere riascoltate
Continua il nostro viaggio attraverso le canzoni del Festival di Sanremo che, secondo noi, andrebbero riascoltate. Ecco le dieci canzoni selezionate per il ventesimo appuntamento di “Aspettando Sanremo 2024“:
01) Edoardo Vianello / Françoise Hardy – Parlami di te (1966)
Nel 1966 Edoardo Vianello torna al Festival di Sanremo in coppia abbinata con la cantante francese Françoise Hardy al suo debutto in gara. Il brano presentato, “Parlami di te“, è riuscito a raggiungere la finale classificandosi all’8° posto. L’edizione è stata vinta da Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti con “Dio, come ti amo“.
02) Anna Oxa – E’ tutto un attimo (1986)
Anna Oxa torna nuovamente al Festival di Sanremo nel 1986 con il brano “E’ tutto un attimo“, divenuto negli anni uno dei suoi cavalli di battaglia. Ai fini della gara, la Oxa si è classificata al 5° posto. Nel corso degli anni, la cantante di origini albanesi ha vinto il Festival ben 2 volte: la prima in coppia con Fausto Leali con il brano “Ti lascerò” e la seconda in versione solista con “Senza pietà“.
03) Irene Grandi – Fuori (1994)
Il debutto al Festival di Sanremo di Irene Grandi risale al 1994 quando ha partecipato tra le Nuove Proposte con il singolo “Fuori” classificatosi al 4° posto durante la serata finale che ha visto vincere Andrea Bocelli con “Il mare calmo della sera“.
04) Giorgia – Strano il mio destino (1996)
Nel 1996 Giorgia torna da vincitrice in carica al Festival di Sanremo dopo il 1° posto dell’anno precedente con la celebre “Come saprei“. Il brano presentato, dal titolo “Strano il mio destino“, riesce a raggiungere il podio e a classificarsi al 3° posto dietro il duetto di Ron e Tosca sulle note di “Vorrei incontrarti fra cent’anni” e “La terra dei cachi” degli Elio e le Storie Tese.
05) Paolo Meneguzzi – Musica (2007)
Nel pieno dei suoi anni d’oro, Paolo Meneguzzi torna nuovamente in gara al Festival di Sanremo nel 2007 con il brano “Musica” che si classifica al 6° posto durante la serata finale. Come già successo con “Guardami negli occhi (prego)“, Meneguzzi ottiene un ottimo riscontro da parte del pubblico ed il singolo entra nelle zone alte delle classifiche musicali.
06) Alexia & Mario Lavezzi – Biancaneve (2009)
L’ultima edizione in gara di Alexia al Festival di Sanremo risale al 2009 quando ha presentato il brano “Biancaneve” con la partecipazione straordinaria di Mario Lavezzi, al suo debutto all’Ariston. Dopo i successi sanremesi di “Dimmi come…” e “Per dire di no“, Alexia raggiunge la serata finale senza salire sul podio.
07) Annalisa – Scintille (2013)
Il debutto sanremese di Annalisa risale al 2013 dove, durante il Festival di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, presenta il brano “Scintille“. Il singolo, dal suono jazz, si è classificato al 9° posto durante la serata finale. Nel 2018 Annalisa ha raggiunto il podio con la celebre “Il mondo prima di te“.
08) Ermal Meta – Odio le favole (2016)
Tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo del 2016 vi era anche Ermal Meta con il brano “Odio le favole” con il quale si è classificato al 3° posto. Come per il vincitore di categoria Francesco Gabbani con “Amen“, Ermal Meta viene promosso tra i Big dell’anno successivo con il singolo “Vietato morire“. Nel 2018 il cantautore ha vinto la sezione Big in coppia con Fabrizio Moro in “Non mi avete fatto niente“.
09) Leo Gassmann – Vai bene così (2020)
Leo Gassmann ha partecipato per la prima in gara al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte dell’edizione 2020. Il cantautore ha presentato il brano “Vai bene così” che ha vinto la sezione classificandosi al 1° posto.
10) Michele Bravi – Inverno dei fiori (2022)
Dopo il successo del suo debutto sanremese con “Il diario degli errori“, Michele Bravi torna per la seconda volta in gara nel 2022 con il singolo “Inverno dei fiori“. Un brano pop delicato e dolce che si è classificato al 10° posto durante la serata finale.
Le puntate precedenti puoi trovarle qui (ultimo appuntamento dello scorso anno), qui (parte 1), qui (parte 2), qui (parte 3), qui (parte 4), qui (parte 5), qui (parte 6), qui (parte 7), qui (parte 8), qui (parte 9), qui (parte 10), qui (parte 11), qui (parte 12), qui (parte 13), qui (parte 14), qui (parte 15), qui (parte 16), qui (parte 17), qui (parte 18) e qui (parte 19).
Ascolta la playlist “Sanremo History” su Spotify: