La lista delle canzoni che compongono la colonna sonora di questa stagione estiva, con un occhio rivolto al presente ma anche ai tormentoni del passato
L’estate 2019, così come le due precedenti del 2017 e del 2018, sarà ricordata per l’ingente quantitativo di tormentoni, numericamente superiore rispetto alle annate passate. Ma cos’è un tormentone e, soprattutto, come lo si riconosce? L’immediatezza delle strofe, l’orecchiabilità dell’inciso, la ripetitività del testo e la melodia identificabile sin dal primo ascolto, sono solo alcuni degli elementi alla base di una potenziale hit estiva che, grazie alla sovraesposizione mediatica e al conseguente successo commerciale, si trasforma in un vero e proprio martellante pezzo da spiaggia.
Per scoprire le origini dei primi tormentoni è necessario fare un salto indietro nel tempo fino agli anni ’60, decennio caratterizzato dal boom economico e dal desiderio di rivalsa sociale tipico del dopoguerra. Ad accompagnare questo clima di rinascita è la musica, in grado di raccontare e fotografare un’epoca attraverso canzoni come: “Tintarella di luna” di Mina, “Saint Tropez Twist” di Peppino di Capri, “Sapore di sale” di Gino Paoli, “Il ballo del mattone” di Rita Pavone, “Abbronzatissima” di Edoardo Vianello e “Azzurro” di Adriano Celentano.
Con gli anni ’70 il mercato discografico italiano comincia a subire l’invasione di brani provenienti dall’estero, la disco music impazza nei jukebox, nelle radio e in tutte le manifestazioni canore estive, dal Festivalbar al Cantagiro, passando per Un disco per l’estate. Il made in Italy tiene duro grazie a canzoni come “Pazza idea” di Patty Pravo, “E tu” di Claudio Baglioni, “Ti amo” di Umberto Tozzi, “Figli delle stelle” di Alan Sorrenti e “Splendido splendente” di Donatella Rettore.
Proseguiamo a vele spiegate con gli anni ’80, un decennio fortemente influenzato da sonorità di stampo internazionale, gli artisti italiani soffrono un po’ ma riescono a mettere a segno alcune delle hit estive più celebri, apprezzate e canticchiate ancora oggi, come “Un’estate al mare” di Giuni Russo, “Non sono una signora” di Loredana Bertè, “Tropicana” del Gruppo Italiano e “L’estate sta finendo” dei Righeira.
Gli anni ’90 riportano al centro dell’attenzione la melodia, gli interpreti e la rinascita del cantautorato, tra i pezzi estivi di maggior successo ricordiamo: “Mare mare” di Luca Carboni, “Il battito animale” di Raf, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” degli 883, “Bella” di Jovanotti, “Solo una volta (o tutta la vita)” di Alex Britti, “Troppo bella” di Davide De Marinis e “50 special” dei Lunapop.
Proseguiamo il nostro viaggio con i primi tormentoni del nuovo millennio, tra le canzoni estive più gettonate degli anni ’00, segnaliamo: “Vamos a bailar” di Paola e Chiara, “Tre parole” di Valeria Rossi, “www.mipiacitu” dei Gazosa, “L’aiuola” di Gianluca Grignani, “Estate” dei Negramaro, “Bruci la città” di Irene Grandi, “Non vivo più senza te” di Biagio Antonacci, “Tranne te” di Fabri Fibra, “P.E.S.” dei Club Dogo con Giuliano Palma, “Roma-Bangkok” di Baby K e Giusy Ferreri, “Vorrei ma non posto” di J-Ax e Fedez, “Tutto per una ragione” di Benji & Fede con Annalisa, “Tra le granite e le granate” di Francesco Gabbani, “Riccione” dei Thegiornalisti e “L’esercito del sefie” di Takagi & Ketra con Arisa e Lorenzo Fragola.
Terminato questo viaggio nel passato, torniamo al presente con l’elenco delle canzoni che ci stanno accompagnando nelle ultime settimane e che rappresentano la colonna sonora di questa estate 2019.
Ferragosto 2019 | La Playlist
- Boomdabash – Mambo salentino (con Alessandra Amoroso)
- Elodie – Margarita (con Marracash)
- J-Ax – Ostia lido
- Irama – Arrogante
- Benji & Fede – Dove e quando
- Thegiornalisti – Maradona y Pelè
- Loredana Bertè – Tequila e San Miguel
- Takagi & Ketra – Jambo (con Giusy Ferreri e OMI)
- Fred De Palma – Una volta ancora (con Ana mena)
- Francesco Gabbani – É un’altra cosa
- Annalisa – Avocado toast
- Jovanotti – Nuova era
- Ghali – Turbococco
- Achille Lauro – 1969
- Baby K – Playa
- Arisa – Tam tam
- Coez – Domenica
- Enrico Nigiotti – Notturna
- Shade – La hit dell’estate
- Dolcenera – Amaremare
- Elisa – Vivere tutte le vite (con Carl Brave)
- Fabio Rovazzi – Senza pensieri (con Loredana Bertè e J-Ax)
- Charlie Charles – Calipso (con Sfera Ebbasta, Mahmood e Fabri Fibra)
- Lo Stato Sociale – Dj di M***** (con Arisa e Miss Keta)
- Deborah Iurato – Stammi bene (On my mind) (con Soul System)
- Federica Abbate – Camera con vista (con Lorenzo Fragola)
- Max Pezzali – Welcome to Miami (South Beach)
- Mietta – Milano è dove mi sono persa
- Chiara Galiazzo – Pioggia viola (J-Ax)
- Nek – Alza la radio
- Bianca Atzei – La mia bocca
- Anna Tatangelo – Tutto ciò che serve
- Giulia Mutti – L’estate con me
- Alexia – Come la vita in genere
- Valerio Scanu – Affrontiamoci
- Sergio Sylvestre – Parolacce
- Romina Falconi – Magari muori
- Einar – Un’altra volta te
- Virginio – Cubalibre
- Le Deva – Shangai
- Gazzelle – Polynesia
- La Rua – Alta velocità
- Diodato – Non ti amo più
- Antonio Maggio – Il maleducato
- Le Vibrazioni – L’amore mi fa male
- Tiziano Ferro – Buona (cattiva) sorte
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- X Factor 2024, le pagelle degli inediti proposti giovedì 21 novembre - 21 Novembre 2024
- Il Sanremo che verrà, Carlo Conti: “Il resto è fumo, le canzoni sono l’arrosto” - 21 Novembre 2024
- Negramaro: guida all’ascolto di “Free Love”, istruzioni per l’uso - 21 Novembre 2024
- Sanremo 2025, Carlo Conti anticipa l’annuncio dei big al 1° dicembre - 21 Novembre 2024
- Fausto Leali: “La musica porta con sé l’amore e la pace” – INTERVISTA - 21 Novembre 2024